AI 4.0: Intelligenza Artificiale nella scuola 4.0
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Vibo Valentia - VVIS011007)

AI 4.0: Intelligenza Artificiale nella scuola 4.0

04/04/2024

15/05/2024

Questo corso, rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado di tutte le discipline, esplora l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) nell’ambito dell’insegnamento e del suo impatto nell’ambito educativo con un focus particolare su come integrare queste nuove tecnologie negli scenari didattici offerti dal Piano Scuola 4.0 e dai DM 65 e DM 66.
    Verranno analizzati gli aspetti etici e pedagogici dell’AI fornendo una panoramica con la presentazione di strumenti specifici, app e piattaforme di AI incoraggiando un approccio critico verso queste tecnologie. Attraverso esempi pratici, esercitazioni ed attività laboratoriali, anche interdisciplinari, i partecipanti impareranno a utilizzare questi strumenti (chatbot educativi e assistenti virtuali) per creare attività e contenuti didattici all’interno dei curricoli della scuola sia in ambito umanistico che scientifico, in area STEAM, in modo da sviluppare l’uso dell’AI nella didattica nella Scuola 4.0. Saranno affrontati durante il corso approfondimenti sulla linguistica e la semantica computazionale in modo da acquisire competenze per la comprensione più profonda di come l’AI lavora con il linguaggio umano e come queste tecnologie possono essere applicate nelle varie discipline sviluppando competenze trasversali. Il corso alterna lezioni frontali, attività pratiche e fasi di autoformazione, per fornire ai docenti gli strumenti necessari per innovare la didattica con l’Intelligenza Artificiale.
    Durata (in ore): totale 25h di cui 15h sincrone, 8h per la realizzazione di un’esperienza nelle proprie classi e 2h di restituzione lavori.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

4. Valutazione dell'apprendimento

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

4 APR 2024, GIO 17:00 – 20:00
    1° Incontro - Introduzione all’Intelligenza Artificiale e AIED.

11 APR 2024, GIO 17:00 – 20:00
    2° Incontro - AI e Linguistica Computazionale.

18 APR 2024, GIO 17:00 – 20:00
    3° Incontro - AI, Semantica Computazionale e Elaborazione del Linguaggio Naturale.

24 APR 2024, MER 17:00 – 20:00
    4° Incontro – AI E STEAM Machine Learning, Big Data.

2 MAG 2024, GIO 17:00 – 20:00
    5° Incontro - Progettazione e valutazione di Lezioni con AI e realizzazione di un Project Work.

Dal 3 MAG 2024 al 8 MAG 2024
    8h per la realizzazione di un’esperienza nelle proprie classi.

9 MAG 2024, GIO 17:30 – 19:30
    Condivisione attività progettuali realizzate dai docenti.

ANTONIO SCARAMUZZINO

02/04/2024