Aderire ai Nuovi Adempimenti per le Segreterie Scolastiche nella Transizione Digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli IC 29 - NAIC8BY00R)

In presenza

09/05/2024

11/05/2024

Napoli

Obiettivo del corso è dare una guida al Personale Amministrativo delle scuole nel percorso di adesione ai nuovi adempimenti relativi all’uso degli strumenti digitali nelle attività quotidiane che caratterizzano le segreterie scolastiche.

ATA

Personale amministrativo

Giovedì 9 Maggio 2024 dalle 14.30 alle 18.30
    - Procedure digitalizzate per la contrattualizzazione degli esperti e dei soggetti giuridici; gestione dei rapporti delle istituzioni scolastiche con gli enti del terzo settore attraverso le adeguate procedure digitalizzate.
    - La digitalizzazione degli adempimenti fiscali delle scuole: liquidazione compensi accessori al personale interno e agli esperti esterni, anagrafe delle prestazioni e versamento di ritenute e contributi.
    Venerdì 10 Maggio 2024 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 18.30
    - Nuovo Codice degli Appalti Pubblici (D. Lgs. 36/2023): principali articoli di interesse per le istituzioni scolastiche e digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti.
    - Protocollo informatico e gestione documentale, trasparenza, pubblicazione atti e documenti su Albo on line ed Amministrazione Trasparente, privacy e sicurezza dati.

Sabato 11 Maggio 2024 dalle 9.00 alle 12.00
    - Gestione digitalizzata della contabilità: programma annuale, conto consuntivo ecc., contrattazione di Istituto.
    - Etica pubblica e rapporti con il cittadino: condivisione e partecipazione del cittadino nell' attività della pubblica amministrazione; Nuovo codice di comportamento del pubblico dipendente: modifiche intervenute nel giugno 2023 con particolare riferimento ai comportamenti etici e all'uso del supporto informatico e dei social media per la gestione delle informazioni e dei procedimenti amministrativi.

CRISTINA ROSSETTI

04/04/2024