AAA Cercasi nuove competenze per il futuro - Scuola futura
							AAA Cercasi nuove competenze per il futuro
							
							Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Marsala - TPPM03000Q)
						
					
					- 
								
ID percorso
406492
 - 
								
Titolo Percorso
AAA Cercasi nuove competenze per il futuro
 - 
								
Tipologia di svolgimento
Mooc
 - 
								
Data inizio
16/10/2025
 - 
								
Data di conclusione
30/11/2025
 - 
								
Durata (in ore)
20
 - 
								
Numero posti
10000
 - 
								
Descrizione
Il MOOC intende proporre una riflessione per i docenti sulle nuove professioni e sulle competenze necessarie per il futuro. Rifletteremo insieme su alcune domande ad esempio: cos’è la stampante 3D? Cosa si intende per agricoltura 4.0? Vedremo che non sono solo risposte tecnologiche, ma tematiche in grado di dare forma alle idee stesse dell’uomo. Analizzeremo come la scoperta di queste nuove figure professionali possa permettere di proporre percorsi interdisciplinari all’interno della scuola proponendo binomi come: Stampante 3D e arte o Agricoltura 4.0 e coding.
STRUTTURA
Il percorso è articolato in tre moduli, un modulo introduttivo generale sulle figure professionali del futuro e su alcune competenze chiave e due moduli specifici in cui vengono proposte, in particolare, due figure professionali: il maker di stampante 3D e l’agricoltore 4.0. All’interno di questi sotto moduli vengono proposte delle semplici attività didattiche da effettuare a scuola.
 - 
								
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
 - 
								
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
 - 
								
Macro argomento
Transizione digitale
 - 
								
Destinatari
Docenti
 - 
								
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
 - 
								
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
 - 
								
Programma
Modulo 1 - Introduzione alle competenze del futuro 8 ore
1.1 Prospettive per i lavori del futuro
1.2 Cosa può fare la scuola
1.3 Quali competenze di base mantenere
1.4 Alcune figure professionali
Modulo 2 - Maker e stampanti 3D- 6 ore
2.1 Chi è il maker e visione futura
2.2 Perchè la stampante 3D a scuola
2.3 Tipologie di stampanti 3D
2.4 Attività didattiche a scuola con la stampante 3D
Modulo 3 - Agricoltori 4.0 terra e tecnologia 6 ore
3.1 Come sarà l'agricoltura del futuro
3.2 Grandezze e sensori per l'agricoltura 4.0
3.3 Elementi di coding per una serra 4.0
3.4 Realizzazione e collaudo del manufatto
 - 
								
Formatore/i
LUCA BASTERIS