AAA Cercasi nuove competenze per il futuro
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Marsala - TPPM03000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    406492

  • Titolo Percorso

    AAA Cercasi nuove competenze per il futuro

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    16/10/2025

  • Data di conclusione

    30/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il MOOC intende proporre una riflessione per i docenti sulle nuove professioni e sulle competenze necessarie per il futuro. Rifletteremo insieme su alcune domande ad esempio: cos’è la stampante 3D? Cosa si intende per agricoltura 4.0? Vedremo che non sono solo risposte tecnologiche, ma tematiche in grado di dare forma alle idee stesse dell’uomo. Analizzeremo come la scoperta di queste nuove figure professionali possa permettere di proporre percorsi interdisciplinari all’interno della scuola proponendo binomi come: Stampante 3D e arte o Agricoltura 4.0 e coding.

    STRUTTURA

    Il percorso è articolato in tre moduli, un modulo introduttivo generale sulle figure professionali del futuro e su alcune competenze chiave e due moduli specifici in cui vengono proposte, in particolare, due figure professionali: il maker di stampante 3D e l’agricoltore 4.0. All’interno di questi sotto moduli vengono proposte delle semplici attività didattiche da effettuare a scuola.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Modulo 1 - Introduzione alle competenze del futuro 8 ore
    1.1 Prospettive per i lavori del futuro
    1.2 Cosa può fare la scuola
    1.3 Quali competenze di base mantenere
    1.4 Alcune figure professionali

    Modulo 2 - Maker e stampanti 3D- 6 ore
    2.1 Chi è il maker e visione futura
    2.2 Perchè la stampante 3D a scuola
    2.3 Tipologie di stampanti 3D
    2.4 Attività didattiche a scuola con la stampante 3D

    Modulo 3 - Agricoltori 4.0 terra e tecnologia 6 ore
    3.1 Come sarà l'agricoltura del futuro
    3.2 Grandezze e sensori per l'agricoltura 4.0
    3.3 Elementi di coding per una serra 4.0
    3.4 Realizzazione e collaudo del manufatto

  • Formatore/i

    LUCA BASTERIS

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.