A5_TLC La Gamification a scuola: progettare l'apprendimento con il gioco
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Napoli Caro - NAPS060006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    425426

  • Titolo Percorso

    A5_TLC La Gamification a scuola: progettare l'apprendimento con il gioco

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    20/10/2025

  • Data di conclusione

    10/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Istituto Comprensivo Massimo Troisi Via Giorgio De Chirico, 19 – 80126 Napoli

  • Descrizione

    Il percorso formativo esplora come applicare i principi del gioco alla didattica per aumentare
    l'ingaggio e la motivazione degli studenti. Si imparerà a distinguere tra Gamification (applicazione di elementi ludici in attività didattiche) e Game-based Learning (apprendimento tramite il gioco), concentrandosi sulla prima. L'obiettivo è fornire strumenti pratici per progettare esperienze formative che utilizzino badge, punti, classifiche e sfide per trasformare l'apprendimento in un'attività stimolante e coinvolgente. La formazione è erogata con un mix di teoria e pratica in modo da rendere efficace l'azione e la successiva sperimentazione in classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Sessioni sincrone:
    Incontro 1: 20 ottobre 2025 - 14:00-19:00
    Incontro 2: 27 ottobre 2025 - 14:00-19:00
    Incontro 3: 3 novembre 2025 - 14:00-19:00
    Sessione asincrona:
    8 novembre 2025 - 14:00-19:00.
    I contenuti sono:
    - Incontro sincrono 1 (5 ore):
    introduzione alla Gamification: psicologia della motivazione e del gioco.
    Componenti chiave della Gamification: punti, badge, classifiche, sfide e narrazione.
    Analisi di case study di successo e insuccesso nella Gamification didattica.
    - Incontro sincrono 2 (5 ore):
    progettazione di un sistema di Gamification: definire obiettivi, pubblico e regole.
    Strumenti digitali per implementare la Gamification.
    Laboratorio di progettazione di una missione; didattica con elementi ludici.
    - Incontro sincrono 3 (5 ore):
    valutare l'apprendimento in un contesto gamificato.
    Gestire le dinamiche di competizione e collaborazione.
    Presentazione e discussione dei progetti dei partecipanti.
    - Sessione asincrona (5 ore):
    studio dei materiali (articoli, tutorial) su piattaforme di Gamification.
    Elaborazione di un prodotto digitale in ottica Game Based Learning/Gamification.

  • Formatore/i

    AZZURRA VERRUTO

  • Data inizio iscrizioni

    06/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    18/10/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.