A4_TLC_MOOC_Progettare con le piattaforme Hardware Open-Source: dalla teoria alla pratica educativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Caro - NAPS060006)

Mooc

29/04/2024

30/09/2024

Questo corso offre un'immersione pratica nel mondo della progettazione utilizzando le piattaforme Hardware Open-Source, partendo dalle basi teoriche fino alla realizzazione di progetti educativi concreti. Gli studenti avranno l'opportunità di apprendere i principi fondamentali dell'elettronica e della programmazione attraverso l'utilizzo di piattaforme Hardware come strumento didattico.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

Attraverso apprendimento pratico e implementazione di progetti concreti, i partecipanti acquisiscono una comprensione più approfondita delle tecnologie digitali e sviluppano capacità cruciali per affrontare le sfide della società digitale. Inoltre, l’approccio incentrato sull'apprendimento attivo e collaborativo, prepara i partecipanti ad adattarsi e ad innovare in un ambiente sempre più digitalizzato, promuovendo la trasformazione digitale a livello individuale e sociale.
    - La filosofia delle piattaforme hardware open-source
    - Primi passi con con le piattaforme hardware
    - I primi programmi
    - I cicli iterativi