A1_TLC MOOC DigComp 2.2: uno strumento per la scuola 4.0 - Scuola futura
A1_TLC MOOC DigComp 2.2: uno strumento per la scuola 4.0
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Caro - NAPS060006)

-
ID percorso
254888
-
Titolo Percorso
A1_TLC MOOC DigComp 2.2: uno strumento per la scuola 4.0
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
18/05/2024
-
Data di conclusione
22/06/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso formativo intende fornire una lettura dettagliata del quadro di riferimento europeo delle competenze digitali DigComp 2.2, evidenziando le novità presenti nell’ultima versione (ad esempio l’introduzione del tema dell’Intelligenza Artificiale). Partendo dal documento si spazia sulle interconnessioni con altri quadri di riferimento europei delle competenze in modo da favorire una visione globale sull’argomento e agevolare l’elaborazione dei curricoli scolastici.
In particolare, sono dati spunti e suggerimenti per attività didattiche declinate nei vari ordini di scuola. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il DigComp 2.2.
La struttura del DigComp 2.2.
DigComp 2.2 e connessioni con altri documenti e quadri europei delle competenze.
DigComp 2.2 per il curricolo digitale. -
Formatore/i
MARIA DI BENEDETTO
-
Data inizio iscrizioni
11/05/2024
-
Data fine iscrizioni
17/05/2024