A spasso con i microcontrollori: Coding, robotica educativa e IA generative per il primo ciclo di istruzione #73
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Fabriano - ANPS05000Q)

Blended

24/09/2024

29/09/2024

Modena

Il corso è pensato per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado che desiderano integrare tecnologie innovative, come la robotica educativa e l'intelligenza artificiale (IA) generativa, nella loro didattica. Questo percorso formativo offre competenze pratiche per avvicinare gli studenti al mondo della programmazione, dei microcontrollori e delle IA generative, strumenti essenziali per lo sviluppo del pensiero computazionale e delle abilità di Problem Solving.
    Questo corso offre un approccio pratico e orientato all'esperienza diretta, arricchito dall'uso di IA generative per facilitare e potenziare la programmazione e la creazione di progetti. Al termine, i docenti saranno equipaggiati con gli strumenti necessari per portare il Coding, la robotica e le IA in aula, rendendo l'apprendimento più dinamico e interattivo. I partecipanti saranno in grado di progettare e realizzare attività didattiche basate sui microcontrollori e l'intelligenza artificiale, preparando gli studenti alle sfide tecnologiche del futuro.
    ● Primo incontro Online: la sessione introduttiva consentirà ai partecipanti di familiarizzare con la piattaforma di programmazione e il simulatore online. Verranno esplorati i fondamenti del coding, con particolare attenzione all'interfaccia utente e alle funzionalità principali. Inoltre, si introdurranno le IA generative, spiegando come queste tecnologie possono essere utilizzate per assistere nella generazione di codice e nella risoluzione di problemi di programmazione. I docenti avranno l'opportunità di vedere in azione esempi concreti di IA generative che producono codice a partire da semplici descrizioni di progetti;
    ● due giorni Intensivi in presenza: formazione intensiva in cui i partecipanti approfondiranno:
    ○ utilizzo dei sensori: i docenti impareranno a programmare e integrare vari sensori, come quelli di luce, temperatura, movimento e suono, per creare progetti interattivi. Sarà possibile sperimentare con i dati raccolti dai sensori e utilizzarli per sviluppare attività didattiche creative;
    ○ acquisizione e analisi dei dati: verranno esplorati metodi per acquisire dati dai sensori e come analizzarli e visualizzarli per facilitare l'apprendimento delle scienze e della matematica. L'IA generativa sarà presentata come uno strumento per automatizzare parti della programmazione e della gestione dei dati, rendendo più semplice e veloce la realizzazione di progetti complessi;
    ○ costruzione e programmazione di un piccolo Robot: i partecipanti saranno guidati nella costruzione e programmazione di un robot educativo, esplorando le potenzialità del microcontrollore per il controllo motorizzato. Saranno introdotte anche le possibilità di utilizzo del microcontrollore come dispositivo indossabile, aprendo la strada a progetti innovativi nell'ambito del Design tecnologico.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Lezione n. 1: 24/09/2024 dalle ore 15,00 alle ore 18,00