A scuola di "Service Learning"
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

A scuola di "Service Learning"

11/04/2024

13/05/2024

Il Service Learning è un approccio educativo coinvolgente che unisce l’apprendimento in classe con esperienze pratiche nella comunità. Attraverso progetti di Service Learning, gli studenti incontrano le reali esigenze della comunità e partecipano alla pianificazione e all’esecuzione dei progetti.
    Gli ambiti possono riguardare diverse aree:
    Salute e benessere, servizio alla comunità, ambiente e sostenibilità. Le diverse fasi del Service Learning (indagine, preparazione, azione, riflessione e comunicazione), consentono agli studenti di sviluppare.
    Pensiero Critico, Comunicazione Efficace, Lavoro di Squadra, Responsabilità, Cittadinanza.
    Il Service Learning non solo arricchisce l’apprendimento degli studenti, ma contribuisce anche al benessere della comunità.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso avrà la durata di 20 ore complessive di cui:
    - N. 12 ore in modalità sincrona: 4 webinar della durata di 3 ore ciascuno.
    - N. 5 ore di studio individuale in modalità asincrona.
    - N. 3 ore per la realizzazione di project work.
    In particolare:
    1. Webinar: 11/04/2024 ore 15.30 - 18.30: Introduzione al Service Learning.
    Introdurre agli studenti il concetto di service learning e i suoi benefici.
    Brainstorming sulle potenziali aree di intervento nel Service Learning.

2. Webinar: 18/04/2024 ore 15.30 - 18.30: Identificazione dei Bisogni della Comunità.
    Aiutare gli studenti a comprendere come identificare i bisogni della comunità e a sviluppare empatia.
    Attività pratica di interviste o sondaggi nella comunità per identificare le esigenze.
    Discussione guidata sui risultati ottenuti e sulle implicazioni per il progetto di Service Learning.

3. Webinar: 08/05/2024 ore 15.30 - 18.30: Pianificazione e Implementazione del Progetto Guidare gli studenti attraverso il processo di pianificazione e implementazione di un progetto di Service Learning. Attività pratica di pianificazione delle attività e delle risorse necessarie.

4. Webinar: 15/05/2024 ore 15.30 - 18.30: Riflessione e Valutazione.
    Promuovere la riflessione critica sugli impegni di Service Learning e valutarne l'impatto.
    Discussione in gruppi su ciò che è stato appreso e su come migliorare in futuro.
    Valutazione dell'impatto del progetto sulla comunità e sulle proprie competenze personali.

GENNARO NASTI

23/03/2024