A lezione di Podcast
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)

A lezione di Podcast

06/09/2024

30/09/2024

Il corso rientra nel percorso della transizione digitale e si propone di sviluppare metodologie attraverso le quali il Podcast possa diventare uno strumento di conoscenza e apprendimento. Dall'ascolto audio alla creazione di contenuti, il Podcast è uno strumento unico per esprimere e condividere informazioni in modo accessibile e coinvolgente. Il corso esplorerà le tecniche di produzione e realizzazione del prodotto finale, fornendo ai docenti partecipanti le competenze necessarie per creare contenuti di alta qualità insieme ai loro studenti.
    Si analizzeranno le modalità di narrazione e Storytelling specifiche per il formato Podcast, enfatizzando l'importanza di un linguaggio espressivo e comunicativo chiaro e privo di barriere. Attraverso la formazione dei docenti, le metodologie e le proposte presentate nel corso saranno trasferite agli studenti, permettendo loro di realizzare podcast che possano essere utilizzati nel contesto scolastico. Questi prodotti finali, in forma di file audio, saranno fruibili dagli studenti all'interno del loro ambiente di apprendimento, arricchendo il percorso formativo con nuove modalità di espressione e comunicazione.
    L’obiettivo principale del corso sarà quello di fornire ai docenti partecipanti un ulteriore strumento di narrazione della realtà, delle esperienze vissute dagli studenti, delle emozioni e sensazioni legate alla loro partecipazione alla vita della scuola. La possibilità di sperimentare i diversi momenti del processo di creazione del Podcast attraverso lo Scaffolding renderà più efficace l’apprendimento e offrirà la possibilità di replicare le esperienze.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Primo incontro 06/09/2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30
    Introduzione al Podcasting: concetti di base del Podcasting, storia e sviluppo del medium, pubblico di riferimento.
    Secondo incontro 12/09/2024 dalle ore 15:00 alle ore18:00
    Diverse tipologie di Podcast e opportunità didattiche: il Podcast intervista, il Podcast di approfondimento, il Podcast narrativo.
    Terzo incontro 17/09/2024 dalle ore 16:00 alle ore19:00
    Pianificazione e organizzazione del Podcast: definizione del Concept del Podcast, stesura del piano di lavoro e pianificazione delle scadenze.
    Follow up: attività individuali o in piccolo gruppo per la prima elaborazione.
    Quarto incontro 23/09/2024 dalle ore 16:00 alle ore 19:00
    La fase di scrittura: la componente testuale di un Podcast. Attività laboratoriali.
    Quinto incontro 26/09/2024 dalle ore 16:00 alle ore 19:00
    L’identità sonora: la scelta delle musiche e dei suoni di scena. Follow up: attività individuali o in piccolo gruppo per la realizzazione e revisione prodotti ì.
    Sesto incontro 30/09/2024 dalle ore16:30 alle ore 18:30
    Revisione finale del lavoro con analisi dei lavori prodotti sul campo e conclusione dei progetti.
    Il corso comporta, oltre alle lezioni sincrone, 13 ore di attività asincrone di follow up per: elaborazione materiali, revisione e documentazione che si riferiscono a prodotti da condividere che saranno oggetto di supervisione.

STEFANO BARRICELLA

27/08/2024