Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C - Scuola futura
Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C
-
Polo
Giulio Natta
-
Indirizzo
Viale EUROPA, 15, 24125 Bergamo
-
Descrizione
L'Istituto Giulio Natta di Bergamo è Polo territoriale per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, in favore del personale scolastico, proposti nell’ambito dei "progetti in essere" del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione : dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico", finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. I percorsi di formazione sono erogati con modalità e strumenti innovativi sia in forma sincrona che asincrona, in modalità fisica, virtuale o mista. Sono proposti, inoltre, corsi interamente on line secondo la metodologia MOOC (massive open online course), di tipo residenziale e immersivi.
-
Formazione per la transizione digitale
-
Offerta Formativa
Cittadinanza digitale e consapevolezza in rete TD37
Didattica aumentata dalle tecnologie: dallo schermo alla realtà aumentata e virtuale TD36
Didattica con le Escape Room TD24
Didattica Laboratoriale per la Geometria TD12
#Didattic@mente. Metodologie efficaci per la didattica 4.0 TD19
Difendersi dalla Disinformazione TD11
Difendersi dalla Disinformazione TD27
Ecosistemi educativi innov@tivi 4.0 TD41
Gamification: Creare giochi didattici Inclusivi TD10
Imparare giocando con i videogiochi Educativi TD29
Insegnare e Imparare con i Social Network TD26
Insegnare e Imparare con i Social Network TD44
Insegnare e Imparare con i Social Network TD45
Intelligenza Artificiale generativa: le nuove frontiere per la didattica del futuro TD34
La valutazione che sfida e motiva: metodi, strumenti e attività per promuovere l’apprendimento TD32
Leadership Adattiva a Scuola TD25
Le pareti didattiche innov@ttive. Dall’aula ai nuovi ambienti di apprendimento 4.0. TD18
Lo zoo del coding: api, panda, gatti e tartarughe TD13
MLTV - Making Learning and Thinking Visible TD16
Pensiero computazionale, coding e robotica educativa TD40
Scoprire e Usare l'Intelligenza Artificiale TD30
Scoprire e usare l'Intelligenza Artificiale TD9
Sfide creative per l’apprendimento attivo con AR, VR e AI TD33
Stampa 3D nella Didattica TD14
Stampa 3D nella Didattica TD28
Strumenti di Intelligenza Artificiale per la Scuola 2Ed. TD38
Sviluppo e Difficoltà di Scrittura TD42
Sviluppo e Difficoltà di Scrittura TD43
Tutti insieme appassionat@mente - Inclusione 4.0 TD35
Videogiochi come Strumento Didattico TD31
WoW! Il mondo in aula con la Realtà Aumentata TD17