“Sentire segni” nella digitalizzazione: progettare l'Educazione Civica nel Curricolo Verticale - Scuola futura
“Sentire segni” nella digitalizzazione: progettare l'Educazione Civica nel Curricolo Verticale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sansepolcro - ARIS00200R)
-
ID percorso
246451
-
Titolo Percorso
“Sentire segni” nella digitalizzazione: progettare l'Educazione Civica nel Curricolo Verticale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/05/2024
-
Data di conclusione
03/06/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
200
-
Descrizione
Finalità del corso è la realizzazione di una progettazione curricolare verticale di educazione civica con applicazioni digitali per gli alunni nella fascia di età 5-8 anni. A partire dall’apprendimento esperienziale, il percorso si sviluppa in funzione di un’utilizzazione degli strumenti digitali come “integrativi”, in relazione alla graduale consapevolezza dei rapporti di sé con gli altri e con le comunità di riferimento.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
25 ore (12 ore sincrone + 13 ore di attività in asincrono).
Calendario delle 12 ore sincrone:
06 MAGGIO 16,30 - 19,30
13 MAGGIO 16,30 - 19,30
21 MAGGIO 16.30 - 19.30
03 GIUGNO 16,30 - 19,30
Le attività previste si articolano in quattro lezioni sincrone durante le quali saranno date indicazioni sui metodi della didattica esperienziale nel curricolo verticale, in relazione alla trasversalità dell’educazione civica ; saranno forniti ,poi, applicativi e materiali per favorire l’elaborazione attiva dei contenuti da parte dei/lle corsisti/e la loro condivisione - anche immediata - dei risultati sia singolarmente che in modalità aggregata.
Le attività saranno strutturate utilizzando un applicativo. -
Formatore/i
PATRIZIA FABBRONI
-
Data inizio iscrizioni
25/03/2024
-
Data fine iscrizioni
05/05/2024