#Progettare biblioteche innovative come spazi polifunzionali
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Roma - RMTF090003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    426087

  • Titolo Percorso

    #Progettare biblioteche innovative come spazi polifunzionali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    22/10/2025

  • Data di conclusione

    06/11/2025

  • Durata (in ore)

    14

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il corso intende fornire competenze per progettare e gestire una biblioteca scolastica come spazio didattico polifunzionale, inclusivo e tecnologicamente avanzato. L’attività propone un approccio interdisciplinare che integra metodologie innovative, realtà aumentata e strumenti digitali per la didattica laboratoriale. I partecipanti saranno guidati nella definizione di modelli organizzativi, nell’allestimento di ambienti flessibili e nell’ideazione di percorsi educativi che valorizzino la lettura aumentata, la produzione multimediale e l’inclusione. La biblioteca viene ripensata come hub formativo e culturale, luogo di co-progettazione e apprendimento attivo, capace di connettere saperi, discipline e territorio.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    22/10/2025 dalle 16:00 alle 18:00: incontro di presentazione del corso e dei partecipanti. La biblioteca scolastica come hub formativo e innovativo – Evoluzione del concetto di biblioteca, ruolo didattico e interdisciplinare, modelli di biblioteche digitali e inclusive.
    28/10/2025 dalle 16:00 alle 18:00: progettare spazi polifunzionali e accessibili – Ergonomia, arredi e tecnologie per la didattica attiva, spazi per lettura aumentata e podcasting, inclusione digitale.
    30/10/2025 dalle 16:00 alle 18:00: metodologie didattiche innovative per la biblioteca – Storytelling digitale, gamification, microlearning, apprendimento esperienziale e learning playlist.
    04/11/2025 dalle 16:00 alle 18:00: digitalizzazione e gestione dei contenuti culturali – Cataloghi digitali, metadatazione, archivi in cloud, AI per la ricerca e la personalizzazione dei percorsi.
    06/11/2025 dalle 16:00 alle 18:00: la biblioteca come progetto di rete e laboratorio di competenze – Co-progettazione interdisciplinare, PCTO, coinvolgimento del territorio, sostenibilità del progetto.
    Approfondimenti di materiale inserito su piattaforma dedicata e presentazione di project work, 4 ore

  • Formatore/i

    L.M. DI RESE

  • Data inizio iscrizioni

    09/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    21/10/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.