#Pensare gli ambienti a 360° per documentare la didattica in VR-AR-MR-XR - Scuola futura
#Pensare gli ambienti a 360° per documentare la didattica in VR-AR-MR-XR
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Roma - RMTF090003)

-
ID percorso
415332
-
Titolo Percorso
#Pensare gli ambienti a 360° per documentare la didattica in VR-AR-MR-XR
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
22/09/2025
-
Data di conclusione
28/10/2025
-
Durata (in ore)
14
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il corso si propone di fornire un ventaglio di strumenti digitali per preparare contenuti attivi ed interattivi utilizzando la realtà aumentata e virtuale, coinvolgendo anche gli studenti nella creazione. Verranno mostrate risorse adatte ad un approccio inclusivo con strumenti adatti anche a chi è alle prime armi nel digitale. Saranno esplorati strumenti per realizzare schede interattive inserendo Qrcode e marcatori per visualizzare contenuti aumentati e in realtà mista e strumenti per realizzare in modo efficace prodotti didattici, tour e mostre virtuali, da utilizzare anche per documentare le attività didattiche. Si esploderà anche il tema dell'intelligenza artificiale per la creazione di contenuti (ambientazioni e/o personaggi 3D). Si affronteranno approcci inclusivi favorendo la partecipazione di tutti gli studenti. Il corso guida alla creazione di lezioni interattive e stimolanti, anche per chi ha competenze digitali di base, con esempi pratici legati a contesti reali di classe.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
22/09/2025 dalle 16:30 alle 18:30: le caratteristiche e le potenzialità della realtà immersiva. Fare lezione con la AR: fruizione di contenuti aumentati già disponibili online. Creare contenuti con la AR: qrcode per l’inclusione (e non solo…).
29/09/2025 dalle 16:30 alle 18:30: creare contenuti con la AR: realizzazione di marcatori con elementi 3D interattivi.
06/10/2025 dalle ore 16.30 alle ore 18.30: fare lezione con la VR -MR: fruizione di contenuti virtuali già disponibili online. Creare contenuti con la Realtà Virtuale: realizzare mostre virtuali.
13/10/2025 dalle ore 16.30 alle ore 18.30: creare contenuti con la VR e MR: realizzazione di tour virtuali.
20/10/2025 dalle ore 16.30 alle ore 18.30: creare contenuti con la RV- MR: realizzazione di storytelling virtuali. Uso della AI come supporto alla creazione di ambientazioni e personaggi 3D.
27/10/2025 dalle ore 16.30 alle ore 18.30: approfondimenti sugli strumenti presentati. Visualizzare la realtà immersiva in classe: visori e non solo.
Autoformazione e assegnazione di esercitazioni per un massimo di 2 ore su: uso di tutorial su funzionalità avanzate degli strumenti presentati, tutorial sulla creazione di visori in classe, lettura di articoli di approfondimento sull’uso della realtà immersiva nella didattica. -
Formatore/i
F. TAMBURINI
-
Data inizio iscrizioni
09/09/2025
-
Data fine iscrizioni
21/09/2025