#MOOC ITINERANT Edulab - Tecnologie digitali per l'inclusione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Galilei - RMTF090003)

#MOOC ITINERANT Edulab - Tecnologie digitali per l'inclusione

Mooc

25/08/2024

30/09/2024

Il MOOC si concentra sull'importanza dell'accessibilità digitale e su come promuovere un ambiente di apprendimento inclusivo utilizzando le tecnologie. Partendo dall’esperienza di progetti per studenti DSA e disturbi uditivi, verrà presentato l’approccio educativo dell’ Universal Design for Learning per creare ambienti di apprendimento e lezioni inclusive. Si esplorerà l'innovazione educativa e le tecnologie emergenti che possono migliorare l'inclusione in classe (intelligenza artificiale, realtà virtuale, ologrammi), affrontando quelle utili agli studenti con disturbi specifici del neurosviluppo (comunicazione, apprendimento, autonomia) e nello specifico agli studenti con DSA e BES (lettura, scrittura, matematica, organizzazione) valorizzando l’aspetto della personalizzazione.

In ogni sezione sono disponibili:
    - filmati seguiti da test con domande a risposta chiusa;
    - slides di approfondimento.
    Al termine del corso previsto:
    - un Project Work da caricare in piattaforma.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

UdA 1
    L’importanza della ricerca e della multidisciplinarietà per l’inclusione digitale (progetto per studenti con DSA e per studenti con disturbi uditivi).
    Il laboratorio del metaverso per la didattica inclusiva.
    UdA2
    L’Universal Design for Learning (UDL) per progettare ambienti di apprendimento inclusivi.
    I pilastri fondamentali dell'UDL per la progettazione di lezioni inclusive.
    Uso di tecnologie digitali come supporti strategici.
    UdA3
    L’innovazione nelle scuole e l’applicazione di nuove tecnologie in ambiti educativi.
    Le tecnologie per potenziare l’apprendimento in classe come realtà virtuale, intelligenza artificiale e ologrammi. Le metodologie per integrare le tecnologie nelle lezioni quotidiane.
    UdA4
    L’importanza delle tecnologie innovative nell’inclusione scolastica degli studenti con disturbi del neurosviluppo. Software e applicazioni per potenziare la comunicazione, l’apprendimento e l’autonomia degli studenti con un’attenzione ai benefici e alle modalità di utilizzo.
    UdA5
    L’impatto delle tecnologie nell'inclusione degli studenti con DSA e BES.
    Le app per supportare la lettura, la scrittura, la matematica e l'organizzazione.
    Le potenzialità dei software per la personalizzazione dell'ambiente di apprendimento.

LORENZO DAIDONE, JURI TABORRI, MICHELE MATERAZZINI, VALENTINA PANETTI, ANGELO STERLINI, FRANCESCA RESTUCCIA

20/08/2024

24/08/2024