#MOOC ITINERANT EduLab - Privacy a scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Galilei - RMTF090003)

#MOOC ITINERANT EduLab - Privacy a scuola

Mooc

30/05/2024

30/09/2024

Il percorso formativo affronta l’argomento della Privacy applicata al mondo della scuola, nel momento cruciale della transizione digitale. Verranno prese in esame le norme che la regolano approfondendone i punti salienti e gli aspetti relativi alla sicurezza del trattamento dei dati personali, con particolare attenzione al trattamento dei dati sensibili dei componenti della comunità scolastica. Si procederà poi con l’analisi del Vademecum del Garante. Il corso approfondirà nello specifico l’utilizzo dei dati personali degli studenti da parte delle piattaforme digitali scolastiche e si concluderà con delle esercitazioni che consentiranno ai partecipanti di mettere in pratica le nozioni acquisite per poterle poi applicare nelle attività quotidiane.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

La Privacy a scuola. La normativa e i punti salienti. La sicurezza del trattamento. Il Vademecum del Garante. Attività legate alle piattaforme digitali.

MARCO CASATI

24/05/2024