#MOOC ITINERANT Edulab - Competenze digitali sicure nell'utilizzo delle nuove ICT
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Galilei - RMTF090003)

Mooc

12/08/2024

30/09/2024

Il corso ha l'obiettivo di sensibilizzare/rendere maggiormente consapevoli i destinatari del percorso, dei rischi legati all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali nello svolgimento delle proprie attività. Viene data particolare enfasi alla classificazione e al trattamento dei dati sensibili nello svolgimento delle proprie attività.
    Partendo dai concetti di e-Government, il corso affronta la tematica della sicurezza informatica con le nuove tecnologie digitali utilizzate nello svolgimento del proprio lavoro da parte dei dirigenti scolastici, dei collaboratori, dei dirigenti, dei docenti e delle funzioni strumentali.
    Attraverso casi studio si analizzano le criticità (criminalità informatica) e le azioni di prevenzione da adottare al fine di evitare violazioni nella confidenzialità dei dati. Nell’analisi vengono introdotti i concetti legati alla classificazione ed al trattamento dei dati sensibili, nonchè degli strumenti molto utilizzati con l’e-Government quali lo SPID, la firma digitale e la PEC.
    E-Tivity.
    Elaborazione e consegna di un Project Work finale.
    Questionario di gradimento.

ATA

Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi

Lezione 1 – e-Government
    La lezione, dopo una premessa sul contesto normativo che ha portato alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, e in particolare della Scuola, analizza alcuni degli strumenti introdotti dai provvedimenti legislativi vigenti (Codice dell’Amministrazione Digitale).

Lezione 2 – Sicurezza informatica: principi e tipologie di attacco.
    La lezione introduce al mondo della sicurezza informatica. Si inizia con il dizionario dei termini essenziali da conoscere, si passano, poi, in rassegna i principi della sicurezza informatica che un sistema informatico deve rispettare per essere considerato sicuro.

Lezione 3 – Sicurezza informatica: meccanismi e servizi di sicurezza.
    La lezione affronta la problematica della strategia di difesa da attuare: vengono passati in rassegna le varie tipologie di meccanismi di sicurezza e servizi di sicurezza ed esaminate le tipologie di reato informatico che possono configurarsi in conseguenza di un attacco informatico.

Lezione 4 – Privacy.
    La lezione dopo una breve premessa sul contesto normativo, si sofferma sul concetto di dato personale analizzandone il significato. Vengono poi individuati gli attori coinvolti nel processo di gestione di dati personali. Infine viene presentata la procedura da attuare in caso di violazione dei dati (Data Breach).

Lezione 5 – SPID, PEC, CIE, Firma digitale, CNS
    In questa lezione vengono ripresi gli strumenti introdotti dall’e-Government visti nell’unità didattica di apprendimento 1 e spiegato i principi della sicurezza informatica che cercano di garantire.

SILVIO GIOVARRUSCIO

09/08/2024