#Metodologie sfidanti: Inquiry, Gamification, Challenge Based Learning-EquipeLab (2^ edizione) - Scuola futura
#Metodologie sfidanti: Inquiry, Gamification, Challenge Based Learning-EquipeLab (2^ edizione)
Percorso Formativo (EFT Liguria)
-
ID percorso
428011
-
Titolo Percorso
#Metodologie sfidanti: Inquiry, Gamification, Challenge Based Learning-EquipeLab (2^ edizione)
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
20/11/2025
-
Data di conclusione
30/06/2026
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
200
-
Luogo di svolgimento
Liguria
-
Descrizione
Il percorso si pone l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti le competenze necessarie per avviare nei propri istituti scolastici metodologie didattiche innovative, in particolare, metodologie che attraverso attività sfidanti coinvolgano gli studenti.
Le metodologie proposte in particolare saranno (il corsista ne dovrà scegliere una sola):
- Inquiry (la sfida nella ricerca);
- Gamification (sfida nel e con il gioco);
- CBL (in generale, Challenge Based Learning: Hackathon, Debate, … ).
Ai corsisti verranno proposte attività in accompagnamento per le tre metodologie con la possibilità di approfondirle e sperimentarle.
Si proporranno attività adattabili ai vari ordini di scuola e replicabili in classe, con spunti metodologici e pedagogici, utili anche per lo sviluppo di comunità di pratica nelle scuole. -
Regioni destinatarie della formazione
LIGURIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
ll workshop è strutturato come segue:
- una videolezione che presenta il percorso e i laboratori proposti; fruibile in asincrono e corredata da un quiz per la verifica dell’apprendimento (1 ore online);
- il corsista scelta una delle 3 metodologie, segue un approfondimento e coordinamento, supporto e accompagnamento per la progettazione didattica e realizzazione dell'attività in classe (4 ore sincrone online o in presenza da concordare con l’Equipe);
- documentazione dell’esperienza in aula (1 ora asincrona), a cura del corsista, attraverso piattaforma dedicata. -
Formatore/i
GIOVANNI DODERO, BARBARA ALOI, VALENTINA ZAMBELLI
-
Data inizio iscrizioni
12/11/2025
-
Data fine iscrizioni
19/11/2025