#Metodologie sfidanti: Inquiry, Gamification, Challenge Based Learning-EquipeLab - Scuola futura
#Metodologie sfidanti: Inquiry, Gamification, Challenge Based Learning-EquipeLab
Percorso Formativo (EFT Liguria)
-
ID percorso
313915
-
Titolo Percorso
#Metodologie sfidanti: Inquiry, Gamification, Challenge Based Learning-EquipeLab
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
19/12/2024
-
Data di conclusione
19/03/2025
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
200
-
Descrizione
Il percorso si pone l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti le competenze necessarie per avviare nei propri istituti scolastici metodologie didattiche innovative, in particolare, metodologie che attraverso attività sfidanti coinvolgano gli studenti.
Le metodologie proposte in particolare saranno:
- Inquiry (la sfida nella ricerca);
- Gamification (sfida nel e con il gioco);
- CBL (in generale, Challenge Based Learning: Hackathon, Debate, … ).
Ai corsisti verranno proposte attività in accompagnamento per le tre metodologie con la possibilità di approfondirle e sperimentarle.
Si proporranno attività adattabili ai vari ordini di scuola e replicabili in classe, con spunti metodologici e pedagogici, utili anche per lo sviluppo di comunità di pratica nelle scuole.
Le iscrizioni saranno possibili anche oltre il termine indicato fino al 2 febbraio 2025. -
Regioni destinatarie della formazione
LIGURIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
ll workshop è strutturato come segue:
- un webinar online il 19 dicembre 2024 dalle 17.30 alle 18.30, che presenta il percorso e i laboratori proposti; la videoregistrazione del webinar sarà fruibile anche in asincrono e corredata da un quiz per la verifica dell’apprendimento (1 ore online);
- approfondimento e coordinamento, supporto e accompagnamento per la progettazione didattica e realizzazione dell'attività in classe (4 ore online o in presenza da concordare con l’Equipe);
- documentazione dell’esperienza in aula (1 ora asincrona), a cura del corsista, attraverso piattaforma dedicata. -
Formatore/i
GIOVANNI DODERO, BARBARA STAIANO, VALENTINA ZAMBELLI
-
Data inizio iscrizioni
10/12/2024
-
Data fine iscrizioni
18/12/2024