“Le piante nella Bibbia”. Costruire lezioni efficaci per l’IRC sui simboli e i significati delle piante nella Bibbia con la DDI e il metodo L.A.DDI
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Giovanni XXIII - RMTF110003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    310597

  • Titolo Percorso

    “Le piante nella Bibbia”. Costruire lezioni efficaci per l’IRC sui simboli e i significati delle piante nella Bibbia con la DDI e il metodo L.A.DDI

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/12/2024

  • Data di conclusione

    30/12/2024

  • Durata (in ore)

    8

  • Numero posti

    1000

  • Descrizione

    Il corso di formazione propone un percorso di approfondimento per docenti di Religione Cattolica della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria, finalizzato a strutturare e applicare Unità di Apprendimento (UdA) innovative utilizzando il digitale e la metodologia innovativa di progettazione didattica L.A.DDI. La formazione, articolata in cinque moduli, presenta un esempio concreto di UdA sul tema delle piante nella Bibbia, sui loro simbolismi e significati, fruita da bambine e bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, per supportarli nella comprensione di questo tema, interessante anche a livello interdisciplinare. Il percorso punta a potenziare l’efficacia didattica e il coinvolgimento dei bambini e delle bambine.
    Modulo 0: il metodo L.A.DDI
    Modulo 1: Competenze - L’innesco della curiosità.
    Modulo 2: Didattica - L’apprendimento cooperativo.
    Modulo 3: Intelligenze - Le facoltà da promuovere in apprendimento.
    Modulo 4: Obiettivi – Lo sviluppo di competenze digitali.
    Incontro online con il formatore per approfondimento.
    Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di costruire una UdA per l’IRC secondo il modello L.A.DDI e utilizzando gli strumenti digitali proposti nei moduli, adattandola ai bisogni specifici dei propri studenti e studentesse e rendendo l’insegnamento della Religione Cattolica un momento di crescita personale e comunitaria.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso prevede la fruizione secondo una modalità di Flipped Learning, con contenuti iniziali fruibili in autonomia guidati all’interno della piattaforma e-Learning, per poi concludersi con un incontro con il formatore che permetterà ai partecipanti di mettere in pratica quanto appreso nella proposta formativa in termini di contenuti e di strumenti. La data dell’incontro sincrono sarà il 27 dicembre alle ore 10.00. Una volta raccolte le iscrizioni verranno comunicate ai partecipanti le modalità di accesso alla piattaforma e-learning e di fruizione del percorso e dell'incontro sincrono.

  • Formatore/i

    LUCIANO PACE

  • Data inizio iscrizioni

    02/12/2024

  • Data fine iscrizioni

    11/12/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.