"Intelligenza Artificiale nella Scuola 4.0"
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)

"Intelligenza Artificiale nella Scuola 4.0"

15/05/2024

30/06/2024

Questo corso, rivolto a docenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo
    grado di tutte le discipline, esplora l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) nell’ambito
    dell’insegnamento e del suo impatto nell’ambito educativo con un focus particolare su come integrare queste nuove tecnologie negli scenari didattici offerti dal Piano Scuola 4.0 e dagli ultimi decreti ministeriali DM 65 e DM 66.
    Verranno analizzati gli aspetti etici e pedagogici dell’AI fornendo una panoramica con la
    presentazione di strumenti specifici, app e piattaforme di AI incoraggiando un approccio critico verso queste tecnologie. Attraverso esempi pratici, esercitazioni ed attività laboratoriali, anche interdisciplinari, i partecipanti impareranno a utilizzare questi strumenti (chatbot educativi e assistenti virtuali, app) per creare attività e contenuti didattici sia in ambito umanistico che scientifico in modo da sviluppare l’uso dell’IA nella didattica nella Scuola 4.0.
    Saranno affrontati, durante il corso, approfondimenti sulla linguistica e la semantica computazionale, il prompt engineering, in modo da acquisire competenze per la comprensione più profonda di come l’AI lavora con il linguaggio umano e come queste tecnologie possono essere applicate nelle varie discipline sviluppando competenze trasversali. Il corso alterna lezioni frontali, attività pratiche e fasi di autoformazione, per fornire ai docenti gli strumenti necessari per innovare la didattica con l’Intelligenza Artificiale, con la progettazione e realizzazione di unità didattiche, lezioni innovative e coinvolgenti, che rispecchino le sfide, le opportunità e le questioni etiche.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

4. Valutazione dell'apprendimento

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

1° Incontro (3h) - Introduzione all'Intelligenza Artificiale e l’AIED
    Introduzione sull'Intelligenza Artificiale (IA), storia e tipi di IA. L’Intelligenza Artificiale
    nell'Educazione (AIED). Quadri di riferimento Digicomp 2.2,  AI4K12 e linee guida per l’utilizzo
    dell’IA nella didattica. Competenze per l’AI Literacy. Applicazioni fondamentali nel modo reale e introduzione alle questioni etiche. Evoluzione delle competenze e delle professioni legate all'IA. Panoramica sulle principali piattaforme e strumenti di IA per creare contenuti didattici.
    2° Incontro (3h) - IA, linguistica e semantica computazionale.
    Introduzione ai fondamenti della Linguistica e della Semantica Computazionale. L’elaborazione del linguaggio naturale, il Natural Language Processing (NLP). Applicazioni della NLP nel comprendere e interpretare il significato, il contesto e il tono emotivo (analizzatore di sentimenti per testi letterari o articoli di giornale). Gli LLM e il prompt engineering. Le potenzialità didattiche dei prompts nell'AI e nelle applicazioni educative.
    3° Incontro (3h) - IA, chatbot e personalizzazione dell'apprendimento.
    Il ruolo dell'IA nel processo di tutorship. Utilizzo di strumenti di IA per la personalizzazione
    dell'apprendimento. Creazione e sperimentazione di chatbot educativi.
    4° Incontro (3h) - IA e creatività.
    Sviluppare la creatività con l’IA con esempi pratici di prompt per generazione di attività didattiche coinvolgenti. Piattaforme didattiche, app e strumenti per la creazione di contenuti multimediali con l’IA (testi, immagini, suoni, video). Esempi di attività didattiche con l’IA tra media literacy e data literacy (p.es. storytelling con l’IA).
    5° Incontro (3h) - IA per i docenti.
    Strategie per integrare l'IA nel curriculum e nelle attività didattiche. Il ruolo dell'IA nel processo di valutazione degli studenti. Progettazione di attività didattiche con l’IA (unità didattiche, griglie di valutazione, quiz, …).
    Calendario:
    15 MAG 2024, MER 17:00 – 20:00
    22 MAG 2024, MER 17:00 – 20:00
    28 MAG 2024, MAR 17:00 – 20:00
    5 GIU 2024, MER 17:00 – 20:00
    11 GIU 2024, MAR 17:00 – 20:00
    10 ore di autoformazione.

ANTONIO SCARAMUZZINO

14/05/2024