Didattica Digitale Integrata per il Secondo Ciclo: costruire il curricolo verticale della competenza digitale, sulla base dei framework DigComp Edu e DigComp 2.2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)

Mooc

30/10/2023

30/09/2024

Il framework DigComp Edu descrive la competenza digitale di docenti e formatori di tutti gli ordini e gradi d'istruzione. Si tratta di una competenza che non ha un focus sull'uso della tecnologia, ma piuttosto sulla capacità di utilizzare le tecnologie per migliorare o per rafforzare il processo di insegnamento e apprendimento.
    La finalità del percorso è guidare i partecipanti alla progettazione del curricolo digitale.
    Obiettivi: guidare i partecipanti ad acquisire le competenze necessarie a sviluppare il curricolo verticale alle competenze digitale dello studente; far ragionare i partecipanti sulle competenze che devono caratterizzare la professione docente; far analizzare ai partecipanti i vari ambiti di competenza DigComp Edu e DigComp 2.2 per capire le opportunità di miglioramento della propria didattica e per conoscere gli strumenti più adeguati.
    Il percorso ha la durata di 30 ore e sarà attivo dal 01/10/2023 al 30/04/2024.

Scuola secondaria II grado

B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

Introduzione ai framework DigCompOrg, DigComp 2.2 e DigCompEdu
    DigComp Edu - Quadro competenze - Competenze professionali del docente/formatore: risorse digitali, selezionare le risorse digitali, creare e modificare le risorse digitali, gestire, proteggere e condividere le risorse digitali.
    Pratiche di insegnamento e Valutazione dell’apprendimento: strategie di valutazione, analisi dei dati del processo di apprendimento, pianificazione didattica.
    DigComp e DigComp 2.2 - Competenze dello studente: Strumenti per favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti - Alfabetizzazione all’informazione e ai media.

BRUNO CAIANO, LISA BELLANTI

13/10/2023