#App…Rendere Scuola Digitale per docenti 4.0 #22
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    239009

  • Titolo Percorso

    #App…Rendere Scuola Digitale per docenti 4.0 #22

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    01/03/2024

  • Data di conclusione

    29/04/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    80

  • Descrizione

    L’Unità Formativa di Apprendimento rivolta a tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuole del territorio nazionale ha l’intento di promuovere all'interno dell'organizzazione scolastica una reale cultura della condivisione, della collaborazione e della cooperazione, sostenibile e continua nel tempo, utilizzando la rete e il digitale per produrre e diffondere la conoscenza.
    Ripensare ad uno spazio di apprendimento nuovo sfruttando a pieno le potenzialità comunicative, didattiche e sociali offerte dall’innovazione tecnologica della Web Basic Learning per una maggior centralità dello studente in tutto il processo di apprendimento-insegnamento.
    La pratica e l’utilizzo delle nuove applicazioni web nella didattica quotidiana permetterà a ciascun docente di sperimentare nuove strade e di affinare e migliorare le competenze già possedute e quelle di nuova e recente acquisizione estendendo agli alunni la conoscenza e l’utilizzo dei nuovi strumenti digitali per una Didattica Digitale Integrata di valore nell’ottica delle Metodologie Didattiche Innovative. La formazione dei docenti sull’uso dei New Media e della Rete come piattaforma online può essere un valore aggiunto. Quest’ultimo aspetto è fondamentale ed essenziale per una reale e concreta attuazione di una Scuola Digitale di qualità e per attivare ambienti di apprendimento significativi e innovativi più rispondenti alle reali esigenze e bisogni dei propri studenti “nativi digitali” e per lo sviluppo delle loro competenze digitali. I docenti ideano, progettano e realizzano un Project Work (attività laboratoriali in digitale) di propria produzione come consegna finale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    n. 25 ore totale così suddivise: n. 16 ore sincrone + n. 9 ore asincrone
    01/03/2024 n. 2 ore dalle 16,00 alle 18,00
    08/03/2024 n. 2 ore dalle 16,00 alle 18,00
    15/03/2024 n. 2 ore dalle 16,00 alle 19,00
    29/03/2024 n. 2 ore dalle 16,00 alle 19,00
    05/04/2024 n. 2 ore dalle 16,00 alle 19,00
    12/04/2024 n. 2 ore dalle 16,00 alle 19,00
    Il percorso formativo riguarda la realizzazione di CDD (Contenuti Didattici Digitali) e risorse digitali mediante WebTools di: Pagine Web e Siti, Aggregatori Digitali, eBook (libri digitali).
    I docenti si confronteranno sullo sviluppo di competenze digitali, life skills, multidisciplinarietà e multimodalità della conoscenza mediati dai New Media e dalla Rete con una progettualità ragionata, riflessiva, significativa ed innovativa.

  • Formatore/i

    IPPOLITA GALLO

  • Data inizio iscrizioni

    19/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    29/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.