#AI a scuola: linee guida, principi e pratiche per un’adozione consapevole e umanocentrica - Scuola futura
#AI a scuola: linee guida, principi e pratiche per un’adozione consapevole e umanocentrica
Percorso Formativo (EFT Sicilia)
-
ID percorso
428315
-
Titolo Percorso
#AI a scuola: linee guida, principi e pratiche per un’adozione consapevole e umanocentrica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
21/01/2026
-
Data di conclusione
09/02/2026
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
600
-
Descrizione
Il corso, articolato in due webinar da due ore ciascuno, offre una panoramica essenziale sulle Linee guida del MIM (2025) per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle istituzioni scolastiche.
La prima parte approfondisce principi, requisiti e quadro normativo per un’ IA umanocentrica, etica e sicura. La seconda, di taglio laboratoriale, propone attività e casi pratici per supportare i docenti nell’integrazione consapevole dell’IA nei processi didattici e organizzativi, nel rispetto di inclusione, trasparenza e tutela dei diritti.
Il corso prevede uno studio individuale di 2 ore in modalità asincrona, dedicato all’analisi dei materiali e alla documentazione delle esperienze. -
Regioni destinatarie della formazione
SICILIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Primo incontro formativo online - IA nella scuola: principi, rischi e opportunità
Presentazione delle linee guida ministeriali e del framework di implementazione. Analisi dei principi fondamentali: etica, inclusione, privacy, sicurezza, trasparenza. Discussione dei rischi e delle opportunità. Riflessione guidata su casi d’uso concreti e implicazioni didattico-organizzative dell’IA.
21/01/2026 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Secondo incontro formativo online - Proposte operative per la didattica e il lavoro dei docenti
Dall’analisi dei bisogni alla scelta degli strumenti a supporto della didattica personalizzata e inclusiva.
28/01/2026 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Documentazione e studio materiali (2 ore)
A cura del corsista in modalità asincrona. -
Formatore/i
LIBORIO CALÌ, CARMELO DISTEFANO, GIOVANNA GIANNONE RENDO, ROSANNA GIULIANO, QUINTINO LUPO, ANNA SCARPULLA.
-
Data inizio iscrizioni
10/12/2025
-
Data fine iscrizioni
19/01/2026