#68-So-stare nei conflitti: Digital Storytelling come strumento di gestione - Scuola futura
#68-So-stare nei conflitti: Digital Storytelling come strumento di gestione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)
-
ID percorso
246329
-
Titolo Percorso
#68-So-stare nei conflitti: Digital Storytelling come strumento di gestione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/04/2024
-
Data di conclusione
01/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
100
-
Descrizione
Il corso fornisce uno spazio digitale in cui condividere i propri vissuti, le proprie rappresentazioni e le esperienze evocate dal tema del conflitto nel contesto scolastico. Un gioco di parole tra sostare e saper stare nei conflitti per costituire uno spazio dove poter pensare, piuttosto che agire, i conflitti.
Obiettivi: apprendere l’utilizzo di strumentazione digitale audio funzionale alla creazione di un file podcast; Digital Storytelling come strumento di problem-solving e confronto; elaborazione e comprensione di vissuti e agiti nel rapporto di colleganza; stimolare coesione, reciprocità e
comunicazione. L’efficacia del corso consiste nell’utilizzo del Digital Storytelling come strumento
ottimale per il raggiungimento degli obiettivi sopra delineati.
Metodologia: approccio Learning by Doing. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
20 ORE - 12 sincrone e 8 asincrone (5 materiale e 3 e-tivity).
12 ore sincrone:
mercoledì 10 aprile 17:00/19:00
venerdì 12 aprile 17:00/19:30
mercoledì 17 aprile 17:00/19:30
venerdì 19 aprile 17:00/19:30
martedì 24 aprile 17:00/19:30
INCONTRO 1: presentazione degli obiettivi del corso e introduzione teorica sul tema del conflitto.
INCONTRO 2-3-4: si tratterà l’importanza della narrazione come strumento di elaborazione e
condivisione dei vissuti e come strumento di analisi delle problematiche di impasse relazionali a tutti i livelli dell’organizzazione scuola (rapporto docente- studente/ colleganza/ rapporti con
apparato dirigenziale, rapporti con le famiglie o altri stakeholder). Il formatore condurrà dei focus group tra i docenti partecipanti al corso, in cui si è invitati a presentare una storia di conflitto che riguardi la professione. In questi incontri si simulerà la creazione di un podcast dedicato alla narrazione del conflitto. Lo scopo è anche quello di far apprendere il sistema con cui viene condotto un podcast, i vari ruoli (es. facilitatore, mediatore, chi tiene conto degli interventi) e come regolare le interruzioni, le fallacie, i turni e il minutaggio.
INCONTRO 5: stesura del canovaccio di intervista in formato podcast da svolgere per l’e-tivity; restituzione tra formatori e partecipanti. -
Formatore/i
ROCCO FILIPPONERI PERGOLA
-
Data inizio iscrizioni
21/03/2024
-
Data fine iscrizioni
09/04/2024