#230076_Programmazione grafica con software per incerfacce avanzate
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Livorno - LITF030009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    178097

  • Titolo Percorso

    #230076_Programmazione grafica con software per incerfacce avanzate

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/02/2024

  • Data di conclusione

    10/04/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    45

  • Descrizione

    Questo percorso fornirà ai docenti conoscenze e competenze necessarie per utilizzare l'intelligenza artificiale nell’ottica di migliorare l'apprendimento degli studenti. I corsisti impareranno come:
    - Identificare le potenziali applicazioni dell'intelligenza artificiale nell'istruzione.
    - Scegliere e utilizzare tecnologie basate sull’IA per l'insegnamento e l'apprendimento a partire dal Coding.
    - Valutare l'efficacia dell'utilizzo dell’IA nell'istruzione.
    Il percorso ha come primari obiettivi e finalità:
    Fornire ai corsisti le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per comprendere e utilizzare il Coding, la scienza dei dati e l’intelligenza artificiale in ambito didattico e scientifico. Sviluppare nei docenti competenze digitali, matematiche, logiche, critiche e creative richieste dal mondo contemporaneo e dal futuro prossimo. Stimolare nei docenti la curiosità, l’interesse e la passione per il Coding, la scienza dei dati e l’IA e per le loro potenzialità educative e sociali. Promuovere nei docenti una visione etica, responsabile e consapevole dell’uso del digitale della scienza dei dati e dell’IA, tenendo conto dei loro vantaggi e limiti, delle loro opportunità e sfide, dei loro rischi e benefici. Supportare i docenti nella progettazione, realizzazione e valutazione di percorsi didattico-disciplinari basati sulla scienza dei dati e sull’IA, in linea con il curricolo di matematica e con le proprie esigenze e caratteristiche.
    Come raccogliere, organizzare, analizzare e comunicare i dati in modo efficace ed etico usando software e linguaggi appropriati. Come integrare il coding, la scienza dei dati e l’intelligenza artificiale nel proprio curricolo, quali sono le competenze chiave da sviluppare e travasare ai propri studenti, quali sono le buone pratiche e le risorse disponibili. Introdurre ad un linguaggio ad hoc e a tutte le librerie utili ad esso connesse. Come usare le reti neurali e la computer vision per elaborare e riconoscere le immagini e i video usando l’IA. Uso di strumenti free per trattare immagini, animazioni, video anche 3D. Il machine learning e il deep learning per creare modelli predittivi e descrittivi a partire dai dati. IA e sue applicazioni come da testo a voce, da voce a testo, da testo a video, da video a testo, da schizzo a immagine, da testo a presentazione, da generazione musica a elaborazione musicale, ecc.
    Metodologia:
    Le ultime Metodologie didattiche innovative serviranno a usare le tecnologie digitali per generare strategie educative inclusive come il cooperative learning, la gamification, il tinkering e il making per creare attività didattiche innovative, inclusive e interattive in realtà virtuale e aumentata basati sulla scienza dei dati e sull’IA.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    19/02/2024 - 16.30-19.30
    26/02/2024 - 16.30-19.30
    04/03/2024 - 16.30-19.30
    11/03/2024 - 16.30-19.30
    18/03/2024 - 16.30-19.30

    Totale: 25 ore di cui 15 sincrone e 10 asincrone.

  • Formatore/i

    FORTUNATO DE LUCA

  • Data inizio iscrizioni

    19/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.