#230072_Ambienti Innovativi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Livorno - LITF030009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    208690

  • Titolo Percorso

    #230072_Ambienti Innovativi

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    22/04/2024

  • Data di conclusione

    20/06/2024

  • Durata (in ore)

    21

  • Numero posti

    45

  • Descrizione

    Il percorso ha come obiettivo l'introduzione al tema dell'innovazione pedagogica e all'importanza dell'adozione di ambienti di apprendimento innovativi. Saranno presentati i concetti fondamentali e le linee guida per la progettazione degli spazi e del materiale didattico. Sarà illustrata una panoramica degli strumenti tecnologici e delle risorse disponibili per la scuola 4.0.
    Verranno analizzate le strategie di insegnamento-apprendimento e le metodologie didattiche attive e collaborative e le loro applicazioni in un'ottica di progettazione degli ambienti di apprendimento.
    Sarà dedicato spazio alla progettazione di ambienti di apprendimento innovativi, attraverso l'analisi di casi studio, alcuni esempi di best practice e l'elaborazione di progetti concreti; anche è, anche, alla gestione e l'organizzazione dei nuovi ambienti di apprendimento, infine saranno analizzate le modalità di gestione dei materiali, delle attrezzature e delle risorse tecnologiche.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    22/04/2024 - 15:00-18:00
    03/05/2024 - 15:00-18:00
    22/05/2024 - 15:00-18:00
    27/05/2024 - 15:00-18:00
    TOTALE: 21 ore di cui 12 sincrone (on line) e 9 asincrone (lavoro individuale, approfondimento in piattaforma, ricerca-azione e restituzione).

    Contenuti:
    Il percorso formativo affronta tematiche come l'analisi dei bisogni formativi degli studenti, la progettazione degli spazi e dei materiali, la gestione didattica degli ambienti di apprendimento, le tecniche e le metodologie di apprendimento attivo, la valutazione dell'apprendimento in un ambiente innovativo e la realizzazione pratica di un ambiente di apprendimento innovativo.
    Modulo 1: Introduzione alla Scuola 4.0 (La trasformazione digitale della scuola italiana; Linee guida e strumenti previsti dalla Scuola 4.0; Il ruolo degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici; L'analisi dei bisogni formativi degli studenti; L'organizzazione degli spazi e dei materiali; La scelta degli strumenti tecnologici; La valutazione dell'impatto dell'ambiente di apprendimento sulla didattica).
    Modulo 2: Gestione didattica degli ambienti di apprendimento, tecniche e metodologie di apprendimento attivo (Le strategie di insegnamento - apprendimento in un ambiente innovativo; Il ruolo del docente nell'ambiente di apprendimento innovativo; La gestione dei gruppi di lavoro e della collaborazione tra studenti; L'uso delle tecnologie per la gestione didattica dell'ambiente di apprendimento; La flipped classroom e la peer instruction; Il problem-based learning e il project-based learning; Il cooperative learning e l'apprendimento per progetti; L'uso delle tecnologie per favorire l'apprendimento attivo).
    Modulo 3: Laboratorio di progettazione e sviluppo di un ambiente di apprendimento innovativo (Gruppi di lavoro di progettazione; Progettazione degli spazi e dei materiali; Scelta degli strumenti tecnologici; Implementazione dell'ambiente di apprendimento innovativo; Valutazione dell'ambiente di apprendimento innovativo).

    Metodologia:
    Saranno presentate alcune soluzioni per la gestione del lavoro di gruppo e della collaborazione tra i docenti. Le metodologie adottate prevedono la partecipazione attiva dei docenti attraverso l'uso di strumenti interattivi e la realizzazione di attività di gruppo, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze di collaborazione e di progettazione.
    Gli ambienti di apprendimento innovativi e le relative tecniche didattiche vengono presentati attraverso esempi pratici e casi studio, al fine di favorire la comprensione e l'applicazione pratica dei concetti trattati.
    Le attività asincrone per la sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione e lavoro in rete saranno realizzate in autoapprendimento dai corsisti con il supporto del tutor sui materiali (tutorial, guide) messi a disposizione e riguarderanno la sperimentazione di ipotesi metodologico-didattiche e buone pratiche con la realizzazione di piccoli artefatti.
    Il corso prevede la consegna finale di un project work che riguarderà la progettazione di un "piano di intervento" e/o un caso di "design didattico" e la formulazione di diari di apprendimento allegando la documentazione delle sperimentazioni didattiche, di best practices o di attività di ricerca/azione svolte in modo da trasferire contenuti, metodi ed esperienze maturate.
    Tutto il materiale prodotto sarà condiviso in comunità di pratica e in ambiente on-line per il confronto tra pari e successivamente alla fine del corso sarà fatta attività di follow-up per validare la qualità dei metodi e le best practices sulla piattaforma FAD.

  • Formatore/i

    PASQUALE COZZA

  • Data inizio iscrizioni

    22/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    19/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.