#230058_Metodologie di Counseling Coaching e Mentoring
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Livorno - LITF030009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    253104

  • Titolo Percorso

    #230058_Metodologie di Counseling Coaching e Mentoring

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    24/05/2024

  • Data di conclusione

    27/06/2024

  • Durata (in ore)

    21

  • Numero posti

    45

  • Descrizione

    Obiettivo del corso è integrare le competenze tecniche e quelle socio-emotive secondo il modello di apprendimento STEM, fornendo ai docenti gli strumenti necessari per guidare gli studenti attraverso le sfide e le opportunità offerte dalla transizione digitale. Attraverso un approccio integrato che valorizza il Counseling, il Coaching e il Mentoring, il corso si propone di arricchire l'esperienza di apprendimento degli studenti in un contesto STEM, promuovendo al contempo la loro crescita personale e socio-emotiva con particolare attenzione alla parità di genere.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    ● Integrazione dell'intelligenza emotiva e della creatività digitale nel problem solving STEM, con attenzione alla parità di genere.
    ● Promozione del pensiero creativo e della risoluzione efficace di problemi con tecnologie digitali.
    ● Valorizzazione di competenze chiave.
    ● Applicazione di Inquiry-Based Learning (IBL) mediante strumenti digitali avanzati per stimolare curiosità ed esplorazione.
    ● Miglioramento del lavoro di squadra e della comunicazione attraverso progetti STEM collaborativi, utilizzando Project-Based Learning (PBL).
    ● Utilizzo della Gamification per supportare l'apprendimento collaborativo.
    ● Sviluppo di progetti scientifici o ingegneristici in gruppo attraverso l’apprendimento attivo e pensiero critico tramite IBL e PBL.
    ● Rafforzamento delle dinamiche di gruppo e comunicazione tramite giochi e attività gamificate, per una collaborazione efficace.
    Calendario:
    24/05 16.30-19.30;
    31/05 16.30-19.30;
    05/06 16.30-19.30;
    07/06 16.30-19.30.
    Totale 21 ore di cui 12 sincrone e 9 asincrone.

  • Formatore/i

    EMILIA SERA

  • Data inizio iscrizioni

    24/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    21/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.