#230044_Coding skills scuola secondaria di primo grado A1 - Scuola futura
#230044_Coding skills scuola secondaria di primo grado A1
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Livorno - LITF030009)
-
ID percorso
208697
-
Titolo Percorso
#230044_Coding skills scuola secondaria di primo grado A1
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/04/2024
-
Data di conclusione
31/05/2024
-
Durata (in ore)
21
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Questo corso è progettato per dotare gli insegnanti delle conoscenze e delle metodologie fondamentali per integrare l'insegnamento del Coding nella loro attività didattica. Saranno esplorati in modo approfondito due strumenti dedicati alla programmazione a blocchi, che saranno impiegati per comprendere i principi e le strutture basilari degli algoritmi. Verranno forniti esempi concreti di attività da realizzare con gli studenti, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo del pensiero computazionale.
Il corso comprende in totale 21 ore, di cui 12 per incontri online sincroni e 9 asincrone per approfondimento in piattaforma, documentazione, ricerca/azione e restituzione di un semplice progetto realizzato con uno degli strumenti presentati. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Venerdì 12/04/2024 - 17:00-20:00
Introduzione al pensiero computazionale e alla programmazione a blocchi
Metodologie didattiche innovative
Attivazione / installazione dei linguaggi di programmazione a blocchi e confronto
Concetti base: blocchi, sprite, stage, sfondi, costumi.
Istruzioni di movimento, sequenze, gestione di elementi grafici.
Esempio di costruzione di uno storytelling.
Venerdì 19/04/2024 - 17:00-20:00
Input e output.
Costrutto condizionale.
Creazione di quiz e di programmi a sfondo matematico.
Venerdì 3/05/2024 - 17:00 - 20:00
Strutture iterative.
Interfacciamento real-time con l’utente.
Variabili.
Costruzione di un semplice videogioco.
Giovedì 9/05/2024 - 17:00-20:00
Altre funzionalità ed estensioni.
Connessione e programmazione dei dispositivi
Creazione di programmi a scopo grafico e musicale.
Totale 21 ore di cui 12 sincrone e 9 asincrone -
Formatore/i
LORENZO TEMPESTI
-
Data inizio iscrizioni
12/03/2024
-
Data fine iscrizioni
09/04/2024