#230039_Metodologie innovative inclusive primo e secondo grado A1-A2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Livorno - LITF030009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    242266

  • Titolo Percorso

    #230039_Metodologie innovative inclusive primo e secondo grado A1-A2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    29/04/2024

  • Data di conclusione

    19/06/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    45

  • Descrizione

    Questo percorso formativo è dedicato ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado interessati a esplorare e integrare metodologie didattiche innovative orientate all'inclusione. Attraverso un approfondimento teorico sui processi di apprendimento, l'attenzione, la motivazione e la comunicazione, esamineremo approcci avanzati come cooperative learning, learning by doing e l'implementazione di compiti di realtà al fine di creare ambienti di apprendimento inclusivi per ogni studente.
    Il corso si concentrerà sulla progettazione di lezioni interattive e sulla creazione di materiali didattici accessibili, rispondendo alle esigenze specifiche degli studenti, facendo largo uso di strumenti gratuiti e open source. L'obiettivo è sviluppare competenze pratiche nella progettazione di attività coinvolgenti, utilizzando metodologie che favoriscono l'interesse e la motivazione dell'intera classe.
    Approfondiremo anche le tecniche di narrazione digitale, l'adozione di linguaggi di comunicazione inclusivi e strategie di valutazione adatte al contesto della scuola secondaria. Verrà trattato il tema della collaborazione con famiglie e specialisti per supportare gli studenti con Bisogni Educativi Speciali.
    Attraverso lezioni interattive e laboratori, il corso mira a dotare i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado di basi solide in metodologie didattiche innovative e inclusive. Gli spunti forniti saranno precisi e adeguati alla complessità del contesto, rispondendo alle esigenze sia dei docenti curricolari che di quelli di sostegno. L'obiettivo finale è potenziare le capacità di progettare e implementare attività didattiche coinvolgenti, rispondenti alle specificità del contesto educativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario:
    29/04/2024 - 15:00 - 18:00
    06/05/2024 - 15:00 - 18:00
    13/05/2024 - 15:00 - 18:00
    20/05/2024 - 15:00 - 18:00
    27/05/2024 - 15:00 - 18:00
    Totale 25 ore di cui 15 in sincrono e 10 in asincrono.

  • Formatore/i

    ROBERTO BARATTINI

  • Data inizio iscrizioni

    29/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.