Workshop - Ambienti Didattici innovativi tra passato e futuro Torino
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cuneo - CNPS02000N)

120373

Workshop - Ambienti Didattici innovativi tra passato e futuro Torino

In presenza

19/04/2023

19/04/2023

Innovation Lab - Via Arrigo Olivetti, 6 10148 Torino

Il workshop prevede la visita degli spazi dedicati all’innovazione e alla ricerca a Torino, presso i quali si stanno sperimentando le nuove tecnologie 5G, Cloud ed Edge Computing e tutte le applicazioni innovative collegate alle reti ultra veloci. In particolare, durante la visita presso il Innovation Lab saranno presentate una serie di ‘demo’ per mettere in luce le potenzialità derivanti dalle nuove tecnologie. La sede visitata si estende su oltre 9.000 mq, ed è uno dei principali centri di competenza nazionale nel settore delle telecomunicazioni e dell’ICT. Concentra al suo interno tutte le attività di ricerca e innovazione per lo sviluppo delle reti fisse e mobili, delle architetture e tecnologie software per Edge e Cloud computing, della cybersecurity, dell’Internet of Things, dei Big Data e della Intelligenza Artificiale, del contesto dei servizi digitali e del multimedia. Nel corso della visita sarà mostrato anche il l'Archivio Storico, un ricco patrimonio digitale dell’eredità documentale delle telecomunicazioni del Paese che va dalla fine dell’800 ad oggi, per rendere consapevoli i docenti.

PIEMONTE

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Data: 19 aprile 2023 presso l'Innovation Lab a Torino Via Arrigo Olivetti, 6 10148 Torino dalle ore 8.30 alle 13.30.
    Il tour sarà focalizzato sull’Intelligenza Artificiale e le evoluzioni delle reti a larga banda. I docenti saranno quindi guidati all’interno delle soluzioni delle reti di accesso in fibra e in 5G e visiteranno l’avveniristica camera schermata anecoica per i testing delle antenne attive 5G.  Sperimenteranno inoltre i servizi digitali di nuova generazione come il Metaverso e l’interazione uomo/macchina. Nel corso della visita sarà mostrato anche il l'Archivio Storico, un ricco patrimonio digitale dell’eredità documentale delle telecomunicazioni del Paese che va dalla fine dell’800 ad oggi, per rendere consapevoli i docenti di quello che è stato e dove si sta andando.

LUCA BASTERIS

30/03/2023