Web-app e metodologie didattiche innovative per una didattica coinvolgente - Scuola futura
Web-app e metodologie didattiche innovative per una didattica coinvolgente
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)

-
ID percorso
122304
-
Titolo Percorso
Web-app e metodologie didattiche innovative per una didattica coinvolgente
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
30/03/2023
-
Data di conclusione
27/04/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Descrizione
I docenti hanno a disposizione una vasta gamma di risorse educative digitali che possono fornire un supporto utile ed efficace in ambito didattico. pertanto una delle competenze che ogni docente deve sviluppare è quella di saper Identificare le risorse digitali che meglio si adattano agli obiettivi di apprendimento e metodologie che ha definito ai bisogni specifici degli studenti con cui operai al proprio stile di insegnamento; inoltre deve essere in grado di gestire e organizzare una molteplicità di materiali nonché di modificare integrare e creare le proprie risorse digitali a supporto dell'insegnamento e apprendimento allo stesso tempo deve saper gestire e utilizzare in modo responsabile tali risorse questo implica il rispetto delle norme sui diritti d'autore che regolano l'utilizzo la modifica e la condivisione delle risorse digitali Infine un deve saper proteggere i contenuti ai dati ritenuti sensibili con me ad esempio le verifiche digitali e i voti degli studenti la competenza di cui parleremo oggi è selezionare risorse digitali che si inserisce all'interno dell'area di competenza e comunicazione e condivisione cos'è il cloud interagire con le tecnologie condividere informazioni e contenuti impegnarsi nella cittadinanza online collaborare attraverso i canali.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- 30 Marzo Giovedì 17.00 – 19.30;
- 03 Aprile Lunedì 17.00 – 19.30;
- 13 Aprile Giovedì 17.00 – 19.30;
- 17 Aprile Giovedì 17.00 – 19.30;
- 20 Aprile Giovedì 17.00 – 20.00;
- 27 Aprile Giovedì 17.00 – 20:00. -
Relatori
FRANCESCO SERVIDONE
-
Data inizio iscrizioni
17/03/2023
-
Data fine iscrizioni
29/03/2023