We escaped: trova le chiavi
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Govone - CNIC82300G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    131196

  • Titolo Percorso

    We escaped: trova le chiavi

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    11/01/2024

  • Data di conclusione

    01/02/2024

  • Durata (in ore)

    18

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso mira a far conoscere ai docenti delle scuole secondarie (di primo e secondo grado) alcune modalità ed alcuni percorsi didattici realizzabili in un’ottica interdisciplinare, che, attraverso l’uso delle tecnologie, permettono in modo atipico e divertente di introdurre gli studenti a determinati argomenti e/o a valutarne le conoscenze anche quando sono gli studenti stessi a creare un Escape Room per i loro pari.
    Le attività sono finalizzate alla realizzazione pratica di un’Escape Room (digitale o fisica) interdisciplinare con le classi; l’orientamento è prettamente laboratoriale e mirato alla definizione di percorsi spendibili in aula.
    Durante il corso verranno privilegiate modalità collaborative tra i docenti, in particolare:
    - peer education ed apprendimento tra pari;
    - group learning,
    elementi caratterizzanti la metodologia in quanto sviluppano le abilità sociali, perché compattano i componenti per un traguardo comune e necessitano di capacità di confronto, di ascolto, di negoziazione e di valutazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, PIEMONTE, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VALLE D'AOSTA, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    L’inizio del percorso è finalizzato a far conoscere ai partecipanti l'Escape Room (digitale o fisica), le competenze che vengono messe in gioco durante l’attività stessa e l’utilizzo/le finalità pedagogiche e valutative.
    Successivamente viene attuata una attività laboratoriale e collaborativa finalizzata alla concreta sperimentazione dell’Escape Room (digitale o fisica) con le classi; per gruppi di interesse verrà realizzata la progettazione di un’Escape Room (digitale o fisica) relativamente ad un percorso interdisciplinare su un argomento scelto appositamente da ciascun gruppo.
    Nel dettaglio il programma consiste nei seguenti argomenti:
    - Ruolo dell’Escape Room nei processi di apprendimento;
    - Active learning: significato esempi e modalità;
    - Lo studente “protagonista”: cosa vuol dire?
    - Il modello Escape Room: la teoria;
    - Proposte di esempi (digitali e fisici) utili per la metodologia Escape Room;
    - Laboratorio Escape Room (digitale o fisica): progettazione per gruppi di interesse di un’Escape Room su percorso interdisciplinare.

    Calendario:
    - 12 ore on-line – sincrone, orario dalle 15.00 alle 18.00 (3 ore per incontro) nelle giornate di 11-18-25 gennaio 1 febbraio.
    - 6 ore - asincrone.

  • Relatori

    MARZIA TOSO

  • Data inizio iscrizioni

    01/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    10/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.