Vivere e insegnare onlife - Scuola futura
Vivere e insegnare onlife
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova San Giorgio - GETH020002)

-
ID percorso
124410
-
Titolo Percorso
Vivere e insegnare onlife
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
02/05/2023
-
Data di conclusione
09/06/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il corso propone una riflessione sul concetto di media digitali intesi come ambienti, per riflettere sul concetto di onlife. Con contenuti di formazione docenti e attività per studenti, affronta il tema della netiquette e della dieta mediale, alternando webinar e attività asincrone su una piattaforma didattica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso si svolge interamente su una piattaforma didattica per il social learning. Prevede una parte di attività sincrone online e una parte di contenuti pronti da fruire in asincrono.
In particolare, il corso si svolge secondo questa scansione:
Entro il 2 maggio: I docenti e le docenti accedono a una learning community insieme ai loro colleghi e colleghe.
- 02 maggio h.17.00-18.00: - Partecipano a un webinar che introduce i temi e le modalità del progetto.
- 03 maggio-15 maggio: (4h da svolgere in asincrono in piattaforma) - Attraverso dinamiche di gamification e social learning, fruiscono contenuti formativi sui temi del progetto (vd. sotto).
- 15 maggio-31 maggio: (10h da svolgere con la classe) - Grazie ai lesson plan dedicati portano in classe attività suggerite, al termine delle quali possono caricare in community uno o più elaborati finali dei loro studenti e studentesse.
- 05 giugno h.17.00-18.00: Accedono a una seconda sessione live strutturata come un Q&A.
Entro il 9 giugno: (4h da svolgere in asincrono in piattaforma) - Mettono in pratica quanto appreso svolgendo alcuni esercizi e condividendo gli output con colleghi e colleghe per stimolare la peer review. Eseguono un test finale sui temi del corso, disponibile in piattaforma.
Dopo il 9 giugno: Ottengono un badge di frequenza e, in presenza dei requisiti, un attestato.
Le risorse per docenti sono così articolate:
Contenuti di benvenuto sulla piattaforma. Tutorial sull’uso della piattaforma. Tutorial su come certificare la formazione docenti. Contenuti formativi sui concetti di Onlife e il terzo spazio dell’apprendimento; Contenuti formativi sui temi della Gamification, dell'apprendimento peer to peer nel digitale e sul social learning; Risorse dal web di approfondimento sui temi del corso (es. articoli, video…); Lesson plan (guide didattiche) con attività da portare in aula dedicati alla scuola primaria, secondaria di I e II Grado; Test di autovalutazione delle conoscenze e competenze acquisite; Eventi live: 1 webinar formativo a inizio percorso e 1 Q&A laboratoriale a fine percorso. -
Relatori
LETIZIA SBARBARO, CAMILLA ROSSINI, MARTINA PESCHINI
-
Data inizio iscrizioni
31/03/2023
-
Data fine iscrizioni
01/05/2023