Vivere e insegnare onlife
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova San Giorgio - GETH020002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124410

  • Titolo Percorso

    Vivere e insegnare onlife

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    02/05/2023

  • Data di conclusione

    09/06/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso propone una riflessione sul concetto di media digitali intesi come ambienti, per riflettere sul concetto di onlife. Con contenuti di formazione docenti e attività per studenti, affronta il tema della netiquette e della dieta mediale, alternando webinar e attività asincrone su una piattaforma didattica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso si svolge interamente su una piattaforma didattica per il social learning. Prevede una parte di attività sincrone online e una parte di contenuti pronti da fruire in asincrono.
    In particolare, il corso si svolge secondo questa scansione:
    Entro il 2 maggio: I docenti e le docenti accedono a una learning community insieme ai loro colleghi e colleghe.

    - 02 maggio h.17.00-18.00: - Partecipano a un webinar che introduce i temi e le modalità del progetto.

    - 03 maggio-15 maggio: (4h da svolgere in asincrono in piattaforma) - Attraverso dinamiche di gamification e social learning, fruiscono contenuti formativi sui temi del progetto (vd. sotto).

    - 15 maggio-31 maggio: (10h da svolgere con la classe) - Grazie ai lesson plan dedicati portano in classe attività suggerite, al termine delle quali possono caricare in community uno o più elaborati finali dei loro studenti e studentesse.

    - 05 giugno h.17.00-18.00: Accedono a una seconda sessione live strutturata come un Q&A.

    Entro il 9 giugno: (4h da svolgere in asincrono in piattaforma) - Mettono in pratica quanto appreso svolgendo alcuni esercizi e condividendo gli output con colleghi e colleghe per stimolare la peer review. Eseguono un test finale sui temi del corso, disponibile in piattaforma.

    Dopo il 9 giugno: Ottengono un badge di frequenza e, in presenza dei requisiti, un attestato.

    Le risorse per docenti sono così articolate:

    Contenuti di benvenuto sulla piattaforma. Tutorial sull’uso della piattaforma. Tutorial su come certificare la formazione docenti. Contenuti formativi sui concetti di Onlife e il terzo spazio dell’apprendimento; Contenuti formativi sui temi della Gamification, dell'apprendimento peer to peer nel digitale e sul social learning; Risorse dal web di approfondimento sui temi del corso (es. articoli, video…); Lesson plan (guide didattiche) con attività da portare in aula dedicati alla scuola primaria, secondaria di I e II Grado; Test di autovalutazione delle conoscenze e competenze acquisite; Eventi live: 1 webinar formativo a inizio percorso e 1 Q&A laboratoriale a fine percorso.

  • Relatori

    LETIZIA SBARBARO, CAMILLA ROSSINI, MARTINA PESCHINI

  • Data inizio iscrizioni

    31/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    01/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.