Virtual-mente: contesti immersi, avatar, narrazioni fluide e ambienti verso la didattica nel Metaverso #13 - Scuola futura
Virtual-mente: contesti immersi, avatar, narrazioni fluide e ambienti verso la didattica nel Metaverso #13
Percorso Formativo (Polo STEAM - Busto Arsizio)

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ID percorso
104182
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Titolo Percorso
Virtual-mente: contesti immersi, avatar, narrazioni fluide e ambienti verso la didattica nel Metaverso #13
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Tipologia
Online
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Data inizio
25/01/2023
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Data di conclusione
28/02/2023
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Durata (in ore)
22
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Numero posti
30
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Descrizione
La proposta formativa sposta il digital storytelling didattico attraverso le logiche dei giochi immersivi e di ruolo, per poi entrare nel Metaverso.
Il corso prevede l’analisi e la sperimentazione di contesti immersivi, di facile realizzazione e sempre gratuiti, in grado di far cambiare la prospettiva di lettura dello studente, trasformando la lezione in una soggettiva del discente, autore e letteralmente attore dell’apprendimento.
I docenti saranno guidati dapprima alla realizzazione di ambienti grafici immersivi utili per le presentazioni e il 360°, passando anche per il modelli 3D.
Dopo aver evidenziato le potenzialità psicologiche dell’indossare una maschera, verranno proposte soluzioni per la creazione di avatar di diverso tipo e livello di sofisticatezza, da riutilizzare nella narrazione e nella soggettivazione dello storytelling.
Analizzate le potenzialità didattiche degli environment (ambienti) di un Metaverso, i corsisti saranno guidati alla fruizione e alla costruzione di semplici ambienti personalizzabili. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Calendario e programma del corso:
25/01/2023 dalle 15.00 alle 18.00 – Costruire ambienti e ambientazioni: dalle presentazioni ai modelli 3d, passando per trasparenze ed inclusioni, come realizzare ambientazioni immersive, come riusarle con chroma key (green screen). Esempi didattici per digital storytelling e per escape room.
01/02/2023 dalle 15.00 alle 18.00 – Dall’immersione dalla maschera al gioco di ruolo, fino agli avatar. Esempi didattici e applicazioni per la realizzazione di personaggi ed avatar.
08/02/2023 dalle 15.00 alle 18.00 – Potenzialità didattiche del Metaverso come ambiente narrativo. Primi passi in un metaverso. Guida all’uso. Fruizione da pc, cellulare e visore.
17/02/2023 dalle 15.00 alle 18.00 – Manipolazione di ambienti a partire dai modelli 3D. Ipotesi ed esempi di intervento.
10 ore asincrone aggiuntive sono di attività e project work. -
Relatori
CRISTINA BRALIA
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Data inizio iscrizioni
07/01/2023
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Data fine iscrizioni
23/01/2023