Videomaking per la Flipped Classroom - PF-TD_DI05
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

Videomaking per la Flipped Classroom - PF-TD_DI05

29/05/2023

25/06/2023

Il corso si propone innanzitutto di fornire una formazione teorica sulla metodologia didattica della flipped classroom, esplorando le sue applicazioni e i suoi benefici. Poi, si concentrerà sulle abilità tecniche necessarie per la realizzazione di video didattici efficaci e coinvolgenti, attraverso dimostrazioni e laboratori pratici. Saranno inoltre introdotti i migliori software per realizzare e modificare video didattici e saranno forniti consigli sulle attrezzature. Infine, i corsisti potranno sperimentare i migliori strumenti per la post-produzione dei video, in modo da correggere eventuali errori, migliorare qualità audio e video, applicare effetti di rimozione sfondo con il green screen e l’Intelligenza Artificiale, montare diversi video in un unico prodotto finale e progettare attività didattiche innovative.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

IMPORTANTE: al fine di consentire la massima partecipazione prendere visione del calendario e si prega di verificare prima se liberi in tale date. In caso di rinuncia vi chiediamo di comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti.

- 29/05/23 Ore16.00-19.00;
    - 30/05/23 Ore16.00-19.00;
    - 05/06/23 Ore16.00-19.00;
    - 16/06/23 Ore16.00-19.00.
    13 ore di attività asincrone.

- Incontro 1: Flipped classroom: introduzione teorica, questionario sul livello di partenza e analisi dei risultati. Registrare lo schermo e il proprio volto: esercitazione pratica. Il setting per registrare video in maniera ottimale da PC.
    - Incontro 2: L’attrezzattura del video-maker. Esercitazione pratica con app avanzate. Introduzione alle migliori app per il video editing.
    - Incontro 3: Reperire risorse grafiche online gratuitamente, il Copyright. Green screen. Intelligenza Artificiale e altri effetti.
    - Incontro 4: Consigli su attività didattiche. Restituzione e commento delle e-tivity assegnate.

A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi

LORENZO REDAELLI

05/05/2023