Valutiamo le competenze con la Didattica Digitale
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

Valutiamo le competenze con la Didattica Digitale

06/02/2023

20/03/2023

Il percorso formativo consente ai docenti di creare e predisporre sistemi interattivi per il consolidamento e la valutazione delle competenze acquisite dagli studenti nello studio delle materie curriculari. Nel corso delle attività i partecipanti avranno modo di utilizzare strumenti legati al coding ed al tinkering.
    Stimolare gli studenti al consolidamento delle competenze attraverso la creazione di strumenti interattivi di valutazione aiuta il docente a completare le proprie lezioni tradizionali.
    Utilizzando la metodologia del creative learning, i docenti impareranno a progettare schemi di Unità di apprendimento facilmente adattabili a più ampi argomenti legati alla propria materia curriculare.
    Gli strumenti previsti nel percorso formativo sono:
    - piattaforme online e offline di linguaggi di programmazione visuali a blocchi;
    - software per l’editing di audio e immagini;
    - scheda elettronica per realizzare un dispositivo di input creativo e alternativo ai metodi tradizionali.
    Contenuti:
    - Progettazione dell’artefatto digitale;
    - organizzazione del lavoro del gruppo classe nelle fasi di ricerca, creazione dei contenuti;
    - ricerca di informazioni su web, verifica delle fonti, licenze sul diritto d’autore;
    - creare e manipolare tracce audio;
    - creare e modificare immagini;
    - conoscere linguaggi di programmazione visuale a blocchi (situazioni, controllo, variabili).
    Obiettivi:
    - saper gestire gruppi di lavoro;
    - comunicazione organizzativa metodologie;
    - creative learning;
    flipped classroom;
    Risultati attesi:
    - Modificare e rielaborare le risorse digitali selezionate laddove espressamente consentito.
    - Creare, in modo autonomo, o in collaborazione con altri colleghi, nuove Unità Formative digitali per la didattica considerando il percorso didattico in cui queste verranno fruite, tenendo in considerazione gli obiettivi specifici di apprendimento, il contesto d’uso, l'approccio pedagogico e l’insieme degli studenti a cui sono destinate.
    - Usare le tecnologie digitali per la valutazione sia formativa che sommativa. Diversificare e ottimizzare le modalità e gli approcci adottati per la valutazione.
    - Proporre attività, consegne e valutazioni che richiedano allo studente l'uso efficace e responsabile delle tecnologie digitali per la comunicazione, la collaborazione, la partecipazione civica (cittadinanza attiva).
    - Usare le tecnologie digitali per sostenere i processi di apprendimento autoregolato, ossia rendere gli studenti in grado di pianificare, monitorare e riflettere sul proprio apprendimento, di dare evidenza dei propri progressi, di condividere spunti e riflessioni e di proporre soluzioni creative.
    - Proporre attività, consegne e valutazioni che richiedono allo studente di identificare e risolvere problemi tecnici o di agire in modo creativo nell’applicare le proprie conoscenze tecnologiche pregresse a nuove situazioni.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

4. Valutazione dell'apprendimento

Il corso si articola in 15 ore di attività sincrona (webinar) e in 10 ore in modalità asincrona tramite piattaforma e.learning dedicata.
    Calendario:
    - 6, 13, 20 e 27 febbraio 2023 ore15:30/18:30;
    - 6 marzo 2023 ore 15:30/18:30.

ANTONIO ARCERI

05/12/2022