Utilizzo di un modello didattico ludico per l'apprendimento della geometria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)

Utilizzo di un modello didattico ludico per l'apprendimento della geometria

Blended

24/11/2022

09/05/2023

IC FAEDIS ( Friuli Venezia Giulia) Scuola Secondaria di 1 Grado di Faedis( via Pranuf 15/33040 Faedis)

Nel corso verrà illustrato l’uso di un modello ludo-didattico per lo studio della geometria dei quadrilateri.
    Il corso è articolato in una fase teorica in cui verranno illustrate:
    - le basi teoriche su cui si basa il modello;
    - le regole del gioco;
    - le possibili modalità in presenza e a distanza;
    - utilizzo di software per la creazione e valutazione di test/quiz per i test dei sorteggi previsti dal modello didattico;
    - modalità di partecipazione al Torneo Nazionale
    e una fase laboratoriale in cui i docenti sperimenteranno il modello di persona e nelle loro classi.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Calendario del percorso:
    24/11/2022 17.00 – 19.00 (webinar sincrono): ludodidattica e introduzione al modello di riferimento ludico didattico per l'apprendimento della geometria ed in particolare dei quadrilateri.
    29/11/2022 16.00 – 19.00 (webinar sincrono): basi teoriche di riferimento.
    12/12/2022 17.00 – 19.00 (webinar sincrono): regole del gioco.
    20/12/2022 16.00 – 19.00 (in presenza oppure online, a scelta del corsista): sperimentazione del gioco da parte dei docenti.
    17/01/2023 17.00 – 19.00 (in presenza oppure online, a scelta del corsista): produzione di test di geometria con l'utilizzo di software.
    Approfondimento personale del corsista su materiali forniti dal formatore e valutazione intermedia e finale tramite questionari (2h asincrone).
    Progettazione e sperimentazione di ciascun corsista con la stesura di un report descrittivo e valutativo dell’esperienza fatta, con tutoraggio asincrono (6h asincrone).
    Tutoraggio individuale: momento di verifica e supporto con il formatore in merito alla realizzazione della sperimentazione o in merito all’utilizzo delle attività presentate (in presenza o online). Date da definire con i vari corsisti, 3h sincrone ( in presenza oppure on line, a scelta)
    09/05/2023 16.30 – 19.00 (in presenza oppure on line, a scelta del corsista): incontro conclusivo per la condivisione delle sperimentazioni.

MONICA SALERNO

27/06/2022