UNESCO Virtual Tour
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

UNESCO Virtual Tour

29/08/2022

21/09/2022

L’esperienza della gita virtuale, testata in vari modi e a varie latitudini durante la pandemia è un modo nuovo per far scoprire ai ragazzi ed alle ragazze posti lontani, difficili da raggiungere o magari interessanti, ma non previsti nelle visite didattiche calendarizzate durante l’anno.
    Utilizzando la metodologia creative learning i docenti impareranno a progettare percorsi tematici facilmente adattabili ai vari luoghi o ambienti scelti.
    Gli strumenti previsti nel percorso formativo sono:
    - gestione videoconferenze e collegamento audio e video a distanza;
    - il contesto geografico con strumenti digitali e la creazione di percorsi tematici;
    - strumenti digitali come ambiente creativo online ideale per il cooperative learning;
    - strumenti digitali per creare giochi interattivi didattici con gli studenti;
    - ambiente di programmazione visuale a blocchi adatto agli studenti della Secondaria;
    - strumenti digitali per creare degli artefatti digitali in realtà aumentata.
    Contenuti:
    - pianificare una gita virtuale;
    - organizzazione del lavoro in collaborazione con l’ente da visitare virtualmente (realizzare presentazioni a supporto, grafiche esplicative, raccolta di materiale audio video);
    - realizzare e gestire un collegamento in videoconference con la creazione di stanze virtuali;
    - realizzare un percorso tematico strumenti digitali;
    - gestire una bacheca didattica e creare un ambiente virtuale;
    - realizzare giochi interattivi e artefatti digitali in realtà aumentata;
    - apprendere i principi di programmazione e creare semplici applicazioni su cellulare.
    Obiettivi:
    - saper gestire gruppi di lavoro;
    - coordinare le varie fasi una esperienza didattica articolata;
    - saper realizzare diversi supporti didattici interattivi per una trasmissione del sapere più moderna ed efficace;
    - saper realizzare strumenti valutativi nuovi e attraenti;
    - saper gestire gruppi di lavoro;
    - coordinare le varie fasi una esperienza didattica articolata;
    - sapere realizzare strumenti valutativi nuovi e attraenti.
    Metodologie
    - creative learning;
    - flipped classroom.
    I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare una gita virtuale dalla fase di progettazione al momento della valutazione didattica.
    Avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche.
    La varietà degli strumenti proposti renderà ogni docente capace di padroneggiare con sicurezza e competenza il passaggio ad una didattica nuova, più moderna, interattiva, coinvolgente ed efficace.
    Ai corsisti verranno fornite dispense in formato PDF, collegamenti ad unità formative ed artefatti digitali già impostati.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il percorso si svolge in modalità online. Prevede 24 ore di lezioni e attività laboratoriali.
    29/08/2022 14.30-17.30 - Pianificare una gita virtuale.
    31/08/2022 14.30-17.30 - Realizzare presentazioni di supporto.
    05/09/2022 14.30-17.30 - Creazione di stanze virtuali.
    07/09/2022 14.30-17.30 - Realizzare percorsi tematici con strumenti digitali.
    12/09/2022 14.30-17.30 - Gestire una bacheca didattica e creare ambienti virtuali.
    14/09/2022 14.30-17.30 - Realizzare giochi virtuali e artefatti digitali.
    19/09/2022 14.30-17.30 - Creare semplici applicazioni.
    21/09/2022 14.30-17.30 - Realizzare supporti didattici interattivi.

LUANA LA GUZZA

27/06/2022