UNESCO Virtual Tour
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    88027

  • Titolo Percorso

    UNESCO Virtual Tour

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    29/08/2022

  • Data di conclusione

    21/09/2022

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    L’esperienza della gita virtuale, testata in vari modi e a varie latitudini durante la pandemia è un modo nuovo per far scoprire ai ragazzi ed alle ragazze posti lontani, difficili da raggiungere o magari interessanti, ma non previsti nelle visite didattiche calendarizzate durante l’anno.
    Utilizzando la metodologia creative learning i docenti impareranno a progettare percorsi tematici facilmente adattabili ai vari luoghi o ambienti scelti.
    Gli strumenti previsti nel percorso formativo sono:
    - gestione videoconferenze e collegamento audio e video a distanza;
    - il contesto geografico con strumenti digitali e la creazione di percorsi tematici;
    - strumenti digitali come ambiente creativo online ideale per il cooperative learning;
    - strumenti digitali per creare giochi interattivi didattici con gli studenti;
    - ambiente di programmazione visuale a blocchi adatto agli studenti della Secondaria;
    - strumenti digitali per creare degli artefatti digitali in realtà aumentata.
    Contenuti:
    - pianificare una gita virtuale;
    - organizzazione del lavoro in collaborazione con l’ente da visitare virtualmente (realizzare presentazioni a supporto, grafiche esplicative, raccolta di materiale audio video);
    - realizzare e gestire un collegamento in videoconference con la creazione di stanze virtuali;
    - realizzare un percorso tematico strumenti digitali;
    - gestire una bacheca didattica e creare un ambiente virtuale;
    - realizzare giochi interattivi e artefatti digitali in realtà aumentata;
    - apprendere i principi di programmazione e creare semplici applicazioni su cellulare.
    Obiettivi:
    - saper gestire gruppi di lavoro;
    - coordinare le varie fasi una esperienza didattica articolata;
    - saper realizzare diversi supporti didattici interattivi per una trasmissione del sapere più moderna ed efficace;
    - saper realizzare strumenti valutativi nuovi e attraenti;
    - saper gestire gruppi di lavoro;
    - coordinare le varie fasi una esperienza didattica articolata;
    - saper realizzare diversi supporti didattici interattivi per una trasmissione del sapere più moderna ed efficace;
    - sapere realizzare strumenti valutativi nuovi e attraenti.
    Metodologie
    - creative learning;
    - flipped classroom.
    I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare una gita virtuale dalla fase di progettazione al momento della valutazione didattica.
    Avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche.
    La varietà degli strumenti proposti renderà ogni docente capace di padroneggiare con sicurezza e competenza il passaggio ad una didattica nuova, più moderna, interattiva, coinvolgente ed efficace.
    Ai corsisti verranno fornite dispense in formato PDF, collegamenti ad unità formative ed artefatti digitali già impostati.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il percorso si svolge in modalità online. Prevede 24 ore di lezioni e attività laboratoriali.
    29/08/2022 14.30-17.30 - Pianificare una gita virtuale.
    31/08/2022 14.30-17.30 - Realizzare presentazioni di supporto.
    05/09/2022 14.30-17.30 - Creazione di stanze virtuali.
    07/09/2022 14.30-17.30 - Realizzare percorsi tematici con strumenti digitali.
    12/09/2022 14.30-17.30 - Gestire una bacheca didattica e creare ambienti virtuali.
    14/09/2022 14.30-17.30 - Realizzare giochi virtuali e artefatti digitali.
    19/09/2022 14.30-17.30 - Creare semplici applicazioni.
    21/09/2022 14.30-17.30 - Realizzare supporti didattici interattivi.

  • Formatore/i

    LUANA LA GUZZA

  • Data inizio iscrizioni

    27/06/2022

  • Data fine iscrizioni

    29/07/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.