UNESCO Virtual Tour - Scuola futura
UNESCO Virtual Tour
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)
-
ID percorso
88027
-
Titolo Percorso
UNESCO Virtual Tour
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/08/2022
-
Data di conclusione
21/09/2022
-
Durata (in ore)
24
-
Numero posti
20
-
Descrizione
L’esperienza della gita virtuale, testata in vari modi e a varie latitudini durante la pandemia è un modo nuovo per far scoprire ai ragazzi ed alle ragazze posti lontani, difficili da raggiungere o magari interessanti, ma non previsti nelle visite didattiche calendarizzate durante l’anno.
Utilizzando la metodologia creative learning i docenti impareranno a progettare percorsi tematici facilmente adattabili ai vari luoghi o ambienti scelti.
Gli strumenti previsti nel percorso formativo sono:
- gestione videoconferenze e collegamento audio e video a distanza;
- il contesto geografico con strumenti digitali e la creazione di percorsi tematici;
- strumenti digitali come ambiente creativo online ideale per il cooperative learning;
- strumenti digitali per creare giochi interattivi didattici con gli studenti;
- ambiente di programmazione visuale a blocchi adatto agli studenti della Secondaria;
- strumenti digitali per creare degli artefatti digitali in realtà aumentata.
Contenuti:
- pianificare una gita virtuale;
- organizzazione del lavoro in collaborazione con l’ente da visitare virtualmente (realizzare presentazioni a supporto, grafiche esplicative, raccolta di materiale audio video);
- realizzare e gestire un collegamento in videoconference con la creazione di stanze virtuali;
- realizzare un percorso tematico strumenti digitali;
- gestire una bacheca didattica e creare un ambiente virtuale;
- realizzare giochi interattivi e artefatti digitali in realtà aumentata;
- apprendere i principi di programmazione e creare semplici applicazioni su cellulare.
Obiettivi:
- saper gestire gruppi di lavoro;
- coordinare le varie fasi una esperienza didattica articolata;
- saper realizzare diversi supporti didattici interattivi per una trasmissione del sapere più moderna ed efficace;
- saper realizzare strumenti valutativi nuovi e attraenti;
- saper gestire gruppi di lavoro;
- coordinare le varie fasi una esperienza didattica articolata;
- saper realizzare diversi supporti didattici interattivi per una trasmissione del sapere più moderna ed efficace;
- sapere realizzare strumenti valutativi nuovi e attraenti.
Metodologie
- creative learning;
- flipped classroom.
I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare una gita virtuale dalla fase di progettazione al momento della valutazione didattica.
Avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche.
La varietà degli strumenti proposti renderà ogni docente capace di padroneggiare con sicurezza e competenza il passaggio ad una didattica nuova, più moderna, interattiva, coinvolgente ed efficace.
Ai corsisti verranno fornite dispense in formato PDF, collegamenti ad unità formative ed artefatti digitali già impostati. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Il percorso si svolge in modalità online. Prevede 24 ore di lezioni e attività laboratoriali.
29/08/2022 14.30-17.30 - Pianificare una gita virtuale.
31/08/2022 14.30-17.30 - Realizzare presentazioni di supporto.
05/09/2022 14.30-17.30 - Creazione di stanze virtuali.
07/09/2022 14.30-17.30 - Realizzare percorsi tematici con strumenti digitali.
12/09/2022 14.30-17.30 - Gestire una bacheca didattica e creare ambienti virtuali.
14/09/2022 14.30-17.30 - Realizzare giochi virtuali e artefatti digitali.
19/09/2022 14.30-17.30 - Creare semplici applicazioni.
21/09/2022 14.30-17.30 - Realizzare supporti didattici interattivi. -
Formatore/i
LUANA LA GUZZA
-
Data inizio iscrizioni
27/06/2022
-
Data fine iscrizioni
29/07/2022