Un tuffo nella Scuola Ibrida: splash! (workshop)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Modena - MOIC840003)

Un tuffo nella Scuola Ibrida: splash! (workshop)

Blended

03/04/2023

03/04/2023

Spazio Leo c/o Scuola "Mattarella" V. P. Mattarella, Modena n° 145

Un tuffo nella Scuola ibrida, workshop per pensare e progettare ambienti innovativi laboratoriali e curricoli multidisciplinari.
    L’incontro si focalizzerà sull’illustrazione di un progetto che vede la connessione di un modello innovativo di scuola basato sulla trasformazione dei rapporti tra aula, classe, spazio e curricolo e un modello legato alla trasformazione del curricolo tramite la realizzazione di percorsi multidisciplinari (Steam's Sisters) che valorizzino l'intelligenza artificiale (Lucy), l'intelligenza naturale (Maia), l'intelligenza creativa (Frida), l'intelligenza sociale (Mary) e l’intelligenza umanistica (Marghe).
    Nel cuore del progetto sta il superamento dei confini disciplinari attraverso l’ibridazione delle Sisters, la promozione di un apprendimento attivo degli studenti, lo sviluppo della figura del docente come cocreatore di contenuti e di curricoli ibridi, mediatore dei saperi e dell’educazione al digitale.
    Saranno, quindi, presentati i fondamenti teorico-pedagogici del modello di scuola ibrida e le modalità attraverso le quali sarà possibile realizzare la progettualità in un modello di scuola 4.0 e attraverso curricoli multidisciplinari.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

4. Valutazione dell'apprendimento

L’incontro si svolgerà lunedì 3 aprile 2023 dalle 17.00 alle 19.00 in presenza e in collegamento online.
    Il link sarà inviato, a ridosso dell’incontro, alla mail personale utilizzata dagli iscritti per accedere, tramite SPID, alla piattaforma Scuola Futura.

PIERGIUSEPPE ELLERANI, DANIELE BARCA, CECILIA RIVALENTI.

27/03/2023

02/04/2023