Tinkering: sperimentazione e progettualità didattica - Scuola futura
Tinkering: sperimentazione e progettualità didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

-
ID percorso
142608
-
Titolo Percorso
Tinkering: sperimentazione e progettualità didattica
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
16/10/2023
-
Data di conclusione
27/11/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il tinkering è una metodologia educativa costruttivista per l’apprendimento delle discipline STEAM: favorisce l'apprendimento informale in cui si impara facendo e incoraggia a sperimentare, risolvere problemi, lavorare in gruppo, collaborare per il raggiungimento di un obiettivo. Il corso propone attività pratiche - sfide, problemi, giochi da affrontare in piccoli gruppi, che sono l’occasione per avviare approfondimenti, riflessioni di tipo pedagogico, didattico, scientifico e teorico. Vengono così forniti strumenti digitali per facilitare l'apprendimento autonomo e cooperativo dei ragazzi e per orientare la predisposizione del setting educativo con la produzione e l’approvvigionamento di materiali utili e funzionali allo scopo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso prevede:
- 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza;
- 12 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.
Organizzazione per fasi:
- Prima fase sincrona: formazione e workshop (4 appuntamenti sincroni da 2.5 ore, a cadenza settimanale).
Al termine di ogni incontro sarà richiesta la compilazione di un breve questionario per valutare l’interesse degli argomenti trattati.
- Seconda fase: approfondimento individuale, riflessione e progettazione didattica e/o sperimentazione con gli studenti (12 ore totali/corsista con modalità asincrona).
Attività di gruppo o individuale di progettazione didattica o sperimentazione con il supporto a distanza via classe virtuale da parte dei formatori. L’attività comporta:
- lettura e studio individuale del materiale didattico fornito (4 ore totali/corsista);
- racconto della progettazione e/o della sperimentazione da presentare l’ultimo giorno (7 ore totali/corsista), da fare anche in gruppo;
- compilazione questionario di valutazione dettagliato sull’intero percorso formativo (1 ora totali/corsista).
- Terza fase sincrona: restituzione (1 appuntamento sincrono da 3 ore).
Calendario:
- Lunedì 16 ottobre dalle 16:00 alle 18:30;
- Lunedì 23 ottobre dalle 16:00 alle 18:30;
- Lunedì 30 ottobre dalle 16:00 alle 18:30;
- Lunedì 6 novembre dalle 16:00 alle 18:30;
- Lunedì 27 novembre dalle 16:00 alle 19:00. -
Relatori
ROSALINDA IERARDI
-
Data inizio iscrizioni
28/08/2023
-
Data fine iscrizioni
15/10/2023