Tinkering [la bellezza di creare e dare forma alle grandi meravigliose idee] (FRIDA)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Modena)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104069

  • Titolo Percorso

    Tinkering [la bellezza di creare e dare forma alle grandi meravigliose idee] (FRIDA)

  • Tipologia

    In presenza

  • Data inizio

    09/02/2023

  • Data di conclusione

    28/02/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    Spazio Leo c/o Scuola "Mattarella" V. P. Mattarella, Modena n° 145

  • Descrizione

    Il percorso formativo proposto intende far conoscere e sperimentare questa metodologia innovativa costruzionista legata all’apprendimento STEM alle docenti di scuola dell’Infanzia con l’utilizzo anche di applicazioni digitali.
    Il Tinkering si inserisce a pieno titolo nel digitale, poiché integra i saperi disciplinari, facendone esperienza e non nozione, con una crescita relazionale ed emotiva (SEL, social and emotional learning), sia sul piano di crescita personale sia relazionale, mirando a un apprendimento permanente. Saranno toccati i goals legati all’Agenda 2030 e della Costituzione, con particolare riferimento ai primi 10 articoli.
    Ai bambini è data l’opportunità di:
    - esplorare in modo costruttivo e creativo con gli altri, sviluppando l’identità personale, confrontandosi e riconoscendo la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta;
    - implementare la propria corporeità e il potenziale comunicativo ed espressivo, sperimentando schemi posturali e motori, applicandoli nei giochi individuali e di gruppo, anche con l’uso di piccoli attrezzi, adattandoli alle situazioni ambientali (interni ed esterni alla scuola);
    - inventare ed esprimere emozioni, utilizzando materiali e strumenti, tecniche creative; esplorare le potenzialità offerte dalle tecnologie.
    L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori, permettono al bambino di approfondire e di sistematizzare gli apprendimenti.
    L’utilizzo del tinkering permette la crescita personale, favorisce e incrementa qualità caratteriali che permettono la formazione di una mente dinamica come:
    - curiosità: inclinazione a porre domande con una mentalità aperta.
    - Iniziativa: inclinazione a intraprendere, in modo proattivo, un compito in vista di un obiettivo.
    - Determinazione: inclinazione a perseverare nel portare a termine un progetto, evitando la perdita di interesse o lo scoraggiamento.
    - Adattabilità: inclinazione a rivedere, iterare, alla luce di nuove informazioni, opinioni, metodi o obiettivi.
    - Consapevolezza sociale e culturale: inclinazione a interagire con gli altri in modo consapevole della propria identità e della propria cultura nel rispetto di quella degli altri.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - 1°incontro
    Incontro approfondimento teorico e laboratorio.
    Giochi di Luce e Colori.
    - 2°incontro
    Incontro approfondimento teorico e laboratorio.
    Il macro ed il micro.
    - 3° e 4°
    Incontro laboratorio pratico.
    Wind tubes - marble machine - chain reaction.
    - 09/02/2023 dalle 16.15 alle 19.15
    - 13/02/2023 dalle 16.15 alle 19.15
    - 16/02/2023 dalle 16.15 alle 19.15
    - 20/02/2023 dalle 16.15 alle 19.15

  • Relatori

    ALESSANDRA SERRA

  • Data inizio iscrizioni

    19/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    09/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.