The radio is on: storytelling e podcasting per una didattica innovativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    122144

  • Titolo Percorso

    The radio is on: storytelling e podcasting per una didattica innovativa

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    14/04/2023

  • Data di conclusione

    26/05/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    La web radio e il podcasting in classe diventano parte della programmazione scolastica, un mezzo coinvolgente e stimolante per sviluppare le competenze linguistiche e comunicative degli studenti, per dare loro la possibilità di confrontarsi su diverse tematiche, potenziando l’autostima e l’approfondimento dei contenuti. Fare radio a scuola promuove l’inclusione e la creazione di una comunità scolastica, proietta gli studenti in un contesto reale, è un compito di realtà. È occasione per creare un nuovo ambiente di apprendimento e per dare voce e nuovi contesti agli studenti, anche attraverso l’organizzazione di una piccola simulazione d’impresa, con la divisione dei ruoli e dei compiti. Ma... come organizzare una puntata radiofonica online? Quali sono le strategie per creare la scaletta di un programma? Quali gli strumenti e il setting per la trasmissione? Questi i temi approfonditi nel laboratorio online, insieme all'uso di alcuni tool per la creazione di programmi in diretta/podcast.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Organizzazione e monte ore
    Monte ore totali:
    - 12 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza;
    - 13 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.

    Organizzazione per fasi:
    - Prima fase sincrona: formazione e workshop (3 appuntamenti sincroni da 3 ore, a cadenza settimanale). Al termine di ogni incontro sarà richiesta la compilazione di un breve questionario per valutare l’interesse degli argomenti trattati.
    - Seconda fase: approfondimento individuale, riflessione e progettazione didattica e/o sperimentazione con gli studenti (12 ore totali/corsista con modalità asincrona).
    Attività di gruppo o individuale di progettazione didattica o sperimentazione con il supporto a distanza via classe virtuale da parte dei formatori.
    L’attività comporta:
    - lettura e studio individuale del materiale didattico fornito (4 ore totali/corsista);
    - racconto della progettazione e/o della sperimentazione da presentare l’ultimo giorno (8 ore totali/corsista), da fare anche in gruppo;
    - compilazione questionario di valutazione dettagliato sull’intero percorso formativo (1 ora totali/corsista).
    - Terza fase sincrona: restituzione (1 appuntamento sincrono da 3 ore).
    Calendario:
    - Venerdì 14 aprile dalle 16:00 alle 19:00
    - Venerdì 21 aprile dalle 16:00 alle 19:00
    - Venerdì 28 aprile dalle 16:00 alle 19:00
    - Venerdì 26 maggio dalle 16:00 alle 19:00 - RESTITUZIONE

  • Relatori

    ROSA MARIA CAFFIO

  • Data inizio iscrizioni

    20/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    13/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.