The radio is on: storytelling e podcasting per una didattica innovativa - Scuola futura
The radio is on: storytelling e podcasting per una didattica innovativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

-
ID percorso
122144
-
Titolo Percorso
The radio is on: storytelling e podcasting per una didattica innovativa
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
14/04/2023
-
Data di conclusione
26/05/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Descrizione
La web radio e il podcasting in classe diventano parte della programmazione scolastica, un mezzo coinvolgente e stimolante per sviluppare le competenze linguistiche e comunicative degli studenti, per dare loro la possibilità di confrontarsi su diverse tematiche, potenziando l’autostima e l’approfondimento dei contenuti. Fare radio a scuola promuove l’inclusione e la creazione di una comunità scolastica, proietta gli studenti in un contesto reale, è un compito di realtà. È occasione per creare un nuovo ambiente di apprendimento e per dare voce e nuovi contesti agli studenti, anche attraverso l’organizzazione di una piccola simulazione d’impresa, con la divisione dei ruoli e dei compiti. Ma... come organizzare una puntata radiofonica online? Quali sono le strategie per creare la scaletta di un programma? Quali gli strumenti e il setting per la trasmissione? Questi i temi approfonditi nel laboratorio online, insieme all'uso di alcuni tool per la creazione di programmi in diretta/podcast.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Organizzazione e monte ore
Monte ore totali:
- 12 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza;
- 13 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.
Organizzazione per fasi:
- Prima fase sincrona: formazione e workshop (3 appuntamenti sincroni da 3 ore, a cadenza settimanale). Al termine di ogni incontro sarà richiesta la compilazione di un breve questionario per valutare l’interesse degli argomenti trattati.
- Seconda fase: approfondimento individuale, riflessione e progettazione didattica e/o sperimentazione con gli studenti (12 ore totali/corsista con modalità asincrona).
Attività di gruppo o individuale di progettazione didattica o sperimentazione con il supporto a distanza via classe virtuale da parte dei formatori.
L’attività comporta:
- lettura e studio individuale del materiale didattico fornito (4 ore totali/corsista);
- racconto della progettazione e/o della sperimentazione da presentare l’ultimo giorno (8 ore totali/corsista), da fare anche in gruppo;
- compilazione questionario di valutazione dettagliato sull’intero percorso formativo (1 ora totali/corsista).
- Terza fase sincrona: restituzione (1 appuntamento sincrono da 3 ore).
Calendario:
- Venerdì 14 aprile dalle 16:00 alle 19:00
- Venerdì 21 aprile dalle 16:00 alle 19:00
- Venerdì 28 aprile dalle 16:00 alle 19:00
- Venerdì 26 maggio dalle 16:00 alle 19:00 - RESTITUZIONE -
Relatori
ROSA MARIA CAFFIO
-
Data inizio iscrizioni
20/03/2023
-
Data fine iscrizioni
13/04/2023