Tecnologie innovative facilitanti per alunni con BES
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sansepolcro - ARIS00200R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    256960

  • Titolo Percorso

    Tecnologie innovative facilitanti per alunni con BES

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/08/2024

  • Data di conclusione

    10/09/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    100

  • Descrizione

    Programma di formazione mirato a fornire agli insegnanti strumenti concreti e competenze specializzate per affrontare in modo efficace le esigenze educative degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (Disabilità, BES non certificati, DSA).
    Programmazione didattica, condivisione di strategie e strumenti didattici e digitali, per progettare attività didattiche inclusive che tengano conto dei diversi bisogni educativi degli studenti con disabilità e in sede di esame di Stato.
    Analisi dei documenti e guida alla compilazione di PDP e nuovo modello di PEI, alla luce delle modifiche e integrazioni apportate dal DM n.153 del 1/8/2023 al DI n.182/2020.
    Studio delle più recenti tecnologie e strumenti digitali progettati per supportare gli studenti con DSA e BES nell’apprendimento, nella comunicazione e nell’organizzazione del lavoro.
    Verranno proposte riflessioni e attività cooperative e interattive.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    4. Valutazione dell'apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Moduli:
    1. Alunni con BES: uno sguardo al quadro normativo. Individuazione precoce nella fascia d’età 4-8 anni. I Bisogni Educativi Speciali, analisi del PDP e PEI e Analisi dei principali disturbi specifici dell’apprendimento. Identificare, valutare e selezionare risorse e strumenti digitali adeguati ai vari bisogni. (3 ore)
    2. Il nuovo modello di PEI, con particolare riferimento alla sezione relativa alla richiesta di ausili/sussidi didattici. Il ruolo del CTS e del centro ausili della USL. L’ambiente di apprendimento digitale. (3 ore)
    3. Creare e co-creare nuove risorse didattiche digitali con specifici obiettivi calibrati sui vari BES. La Ruota Padagogica, APP e OER per una didattica inclusiva. (2 ore)
    4. Sviluppare le competenze dell’insegnante riguardo la selezione e l’utilizzo efficace di risorse digitali con particolare attenzione a ciò che può supportare i diversi Bisogni Educativi Speciali. Strumenti tecnologici e metodologie didattiche: strategie didattiche compensative e valutazione nei BES nel primo ciclo di istruzione, con particolare riferimento agli esami di fine ciclo e alle Prove Invalsi. (2 ore)
    Attività asincrone/ Project Work (15 ore)
    Le attività in asincrono prevedono studio autonomo del materiale didattico digitale fornito dal docente studio e/o approfondimento su materiale indicato dal docente. Produzione scritta in relazione agli argomenti delle lezioni.
    Modulo 1 (3h): 19/08/2024 ore 15.30 alle ore 18.30;
    Modulo 2 (3h): 27/08/2024 ore 15.30 alle ore 18.30;
    Modulo 3 (2h): 03/09/2024 ore 16.30 alle ore 18.30;
    Modulo 4 (2h): 10/09/2024 ore 16.30 alle ore 18.30.

  • Formatore/i

    DANIELA GIGLIO

  • Data inizio iscrizioni

    08/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    18/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.