Tecnologie inclusive per la transizione digitale della scuola italiana. Strumenti digitali al servizio dell'accoglienza in contesti didattici. - Scuola futura
Tecnologie inclusive per la transizione digitale della scuola italiana. Strumenti digitali al servizio dell'accoglienza in contesti didattici.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

-
ID percorso
142604
-
Titolo Percorso
Tecnologie inclusive per la transizione digitale della scuola italiana. Strumenti digitali al servizio dell'accoglienza in contesti didattici.
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
03/10/2023
-
Data di conclusione
07/11/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Percorso formativo tematico con lezioni sincrone e attività di gruppo (supportato da coaching online) che prevede la sperimentazione di metodologie didattiche innovative e la realizzazione di contenuti didattici inerenti l’inclusione. Il corso intende affrontare gli aspetti teorici e pratici per favorire l’inclusione in classe, con riferimento allo sviluppo delle competenze trasversali e al consolidamento delle conoscenze di strumenti digitali. Partendo dal significato delle dinamiche relazionali all’interno del sistema classe, dal significato dell’inclusione come momento di “accoglienza” tra studenti, insegnanti e ausiliari, si arriverà a sperimentare le metodologie, i software e le strumentazioni innovative che possano favorire un processo di co-progettazione nell’ambito dell’inclusione. La partecipazione attiva, con una analisi delle diverse necessità e difficoltà, servirà a visualizzare la relativa risposta e costruire un risultato (artefatto, Kit didattico, un'unità di apprendimento) in funzione di un’esigenza specifica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Programma
- 1° incontro – 2 ore
03/10/2023 dalle 17,00 alle 19,00;
Webinar sincrono Introduzione alle tematiche e ai contesti di inclusione all’interno degli spazi scolastici. Esperienze condivise di percorsi inclusivi come stimolo di sviluppo e confronto dei partecipanti, con analisi dei ruoli e definizione dei compiti. La classe come facilitatore di azioni condivise e accoglienti. Introduzione alla co-progettazione e avvio dei tavoli di lavoro.
- 2° incontro – 2 ore
10/10/2023 dalle 17,00 alle 19,00;
Webinar sincrono - Analisi delle principali risorse digitali, software open source e strumenti di fabbricazione digitale, a supporto dei processi di inclusione in contesti scolastici. Approfondimento su come la fabbricazione digitale può essere impiegata nei contesti scolastici e favorire dinamiche inclusive.
- 3° incontro – 2 ore
17/10/23 dalle 17,00 alle 19,00;
Webinar sincrono - Momento di confronto tra le problematiche evidenziate in contesti scolastici, con approfondimento di valutazione di esigenze specifiche che richiedano un modello inclusivo; confronto delle possibili soluzioni emerse in relazione ai bisogni specifici analizzati.
- 4° incontro – 2 ore
24/10/23 dalle 17,00 alle 19,00;
Webinar sincrono - Applicazione delle strumentazioni digitali apprese a favore delle possibili soluzioni (risposte) delle necessità inclusive emerse. Approfondimento nei tavoli di lavoro della co-progettazione dei risultati attesi. Come costruire una risorsa efficace, non dispersiva, che risponda ad un’esigenza/bisogno specifico.
- PROJECT WORK – Lavoro autonomo di gruppo – 8 ore.
Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro (con tutoraggio).
- 5° incontro – 2 ore
31/10/23 orario da confermare coi gruppi di lavoro.
Coaching - Ognuno dei 4 gruppi di lavoro avrà a disposizione 30 minuti di coaching con i formatori.
- 6° incontro – 2 ore
07/11/23 dalle 17,00 alle 19,00.
Presentazione da parte dei gruppi di lavoro dei percorsi/processi didattici e degli artefatti digitali realizzati. Attività metacognitive sull’esperienza. Test finali. -
Relatori
DANIELE KHALOUSI, ADA BENEVENTI
-
Data inizio iscrizioni
04/08/2023
-
Data fine iscrizioni
02/10/2023