Tecnologie digitali per ridisegnare i virtual tour (seconda edizione)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli IC26 - NAIC8BQ00R)

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  • ID percorso

    260776

  • Titolo Percorso

    Tecnologie digitali per ridisegnare i virtual tour (seconda edizione)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    25/06/2024

  • Data di conclusione

    30/07/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    60

  • Descrizione

    L’obiettivo del corso è di formare e facilitare la progettazione, e implementare attività didattiche basate sulla versione Education di uno dei videogiochi a blocchi più popolari al mondo, piattaforma e strumento didattico utilizzato e apprezzato a livello mondiale, dalla comunità educante, anche strumento di modellazione 3D.
    Attraverso il percorso formativo i docenti partecipanti verranno introdotti progressivamente ad un approccio Game Based Learning alla piattaforma - videogioco educativo, e delle sue funzioni coinvolgenti, che mirano a supportare un apprendimento cooperativo e personalizzato.
    L'utilizzo della piattaforma, non solo fornisce agli insegnanti uno strumento per l'apprendimento pratico e la collaborazione in classe, ma offre anche una potente opportunità per sviluppare Storytelling. Gli studenti possono immergersi in mondi virtuali creati appositamente per le lezioni, o possono essi stessi crearne per sviluppare storie coinvolgenti e avvincenti che incorporano gli elementi del gioco in modo creativo.
    Questo non solo potenzia le loro competenze di progettazione e implementazione di attività didattiche, ma promuove anche lo sviluppo delle capacità narrative e della creatività attraverso l'esperienza ludica e interattiva offerta dalla piattaforma.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Ogni incontro prevede una fase di esplorazione e sperimentazione laboratoriale, con attività pratiche e compiti di realtà guidati dal formatore.
    Durata degli incontri: 2h, 30 min
    Orario: 15:00 - 17:30
    Destinatari: Docenti di primaria e Secondaria.

    1. Data: 25 Giugno 2024 Martedì
    Introduzione e presentazione del contesto e delle potenzialità didattiche della piattaforma che utilizzeremo come ambiente di apprendimento interattivo e coinvolgente.
    2. Data: 27 Giugno 2024 Giovedì
    Esplorazione delle Funzionalità di Base: introduzione alle caratteristiche principali della piattaforma, con attività pratiche per familiarizzare con i comandi di base, la creazione e la manipolazione di blocchi.
    3. Data: 4 Luglio 2024 Giovedì
    Sperimentazione di Modellazione 3D: introduzione alla modellazione 3D all'interno dei mondi virtuali, con attività pratiche per la creazione di oggetti tridimensionali e personalizzazione degli elementi di gioco.
    4. Data: 9 Luglio 2024 Martedì
    Risorse didattiche e funzioni “educational”.
    Esplorazione delle risorse per gli insegnanti guida ai template e alla progettazione di unità e ambienti virtuali per l'apprendimento. Approfondimento sulle modalità di inserimento di contenuti e funzioni educative all'interno del gioco.
    5. Data: 10 Luglio 2024 Mercoledì
    Sviluppo di Attività Collaborative: multiplayer e esplorazione delle modalità di collaborazione all'interno della piattaforma, con focus sulla progettazione cooperativa di attività che promuovano il lavoro di squadra e la comunicazione.
    6. Data: 16 Luglio 2024 Martedì
    Promozione della Creatività degli Studenti: modalità creativa del videogioco e le sue potenzialità nella progettazione scolastica. Sviluppo di attività che incoraggiano gli studenti a esprimere la propria creatività attraverso la costruzione e la personalizzazione dei loro ambienti di apprendimento.
    7. Data: 17 Luglio 2024 mercoledì
    Narrativa e Storytelling: focus sulla creazione di storie e narrative all'interno del videogioco, incoraggiando gli studenti a sviluppare e condividere storie coinvolgenti utilizzando il mondo virtuale come tela narrativa.
    8.Data: 23 Luglio 2024 Martedì
    Coding e programmazione a blocchi: introduzione alle potenzialità della piattaforma di codifica integrata, con un focus sulle competenze di programmazione. Gli insegnanti acquisiranno conoscenze sulla creazione di programmi e l’esecuzione di comandi, per manipolare i mondi di gioco, incoraggiando gli studenti a esplorare la logica di programmazione in un ambiente virtuale e interattivo.
    9. Data: 24 Luglio 2024 Mercoledì
    Circuiti e meccanismi con Pietrarossa: introduzione e esplorazione delle dinamiche dei circuiti elettrici e creazione di meccaniche di base.
    10. Data: 30 Luglio 2024 Martedì
    Progettazione di un percorso, esperienze didattiche: applicazione pratica delle competenze acquisite nella progettazione di esperienze di apprendimento, con l’integrazione sinergica degli elementi appresi e strumenti e funzionalità sperimentate durante il corso, con l’intento di stimolare la creatività e l'innovazione educativa.

  • Formatore/i

    CHIARA ROMANO

  • Data inizio iscrizioni

    28/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    23/06/2024

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