Tecnologia inclusiva per la didattica nei CPIA
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    176070

  • Titolo Percorso

    Tecnologia inclusiva per la didattica nei CPIA

  • Tipologia

    In presenza

  • Data inizio

    19/01/2024

  • Data di conclusione

    11/02/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Cpia "Maestro A.Manzi"​, Via Piero Pietrunti, 28 - 86025 Ripalimosani

  • Descrizione

    Il percorso ha come obiettivo l’approfondimento di metodologie e strumenti orientati alla didattica inclusiva di qualità all’interno di un CPIA.
    Durante il corso saranno affrontate tematiche legate alla didattica inclusiva, sia nel loro approccio metodologico che pedagogico in modo da poter ancorare, in modo consapevole, APP e strumenti digitali in grado di aumentare il grado di incisività. Il corso prevederà una parte di sperimentazione diretta in cui i partecipanti potranno creare risorse didattiche digitali inclusive, funzionali a rendere immediatamente applicabile in aula quanto appreso.

  • Regioni destinatarie della formazione

    MOLISE

  • Tipologia scuola

    CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario:
    19 gennaio dalle ore 16:00 alle ore 18:30;
    26 gennaio dalle ore 16:00 alle ore 18:30;
    2 febbraio dalle ore 16:00 alle ore 18:30;
    9 febbraio dalle ore 16:00 alle ore 18:30.

    Incontro 1: Inquadramento normativo sull’inclusione (PEI). Scelte pedagogiche e metodologiche orientate alla didattica digitale.
    Incontro 2: Casi concreti di sviluppo cognitivo, approcci pedagogici e scelte metodologiche.
    Gli strumenti per integrare il digitale nella costruzione di una lezione inclusiva.
    Incontro 3: Applicativi e strumenti digitali per la creazione di attività interattive inclusive.
    Incontro 4: Applicativi e strumenti digitali per la creazione di attività interattive inclusive.

  • Relatori

    ANTONIO SOLLAZZO

  • Data inizio iscrizioni

    20/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    15/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.