Technology in language teaching and learning
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    176023

  • Titolo Percorso

    Technology in language teaching and learning

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    15/01/2024

  • Data di conclusione

    26/02/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il corso mira a fornire ai docenti della Scuola di Primo Grado, in possesso di un livello di partenza A2 in lingua inglese, gli strumenti necessari per applicare le nuove metodologie di insegnamento attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali quali software e piattaforme on line, app per l’apprendimento linguistico, blogs etc. Il ricorso alle tecnologie digitali consente di integrare efficacemente gli aspetti pedagogici e tecnologici, favorendo la creazione di un ambiente di apprendimento dinamico, secondo il modello olistico Tpack (Technological Pedagogical and Content Knowledge).
    Nella prima fase del percorso saranno analizzate e discusse le principali teorie di apprendimento e le moderne metodologie di insegnamento che si fondano su di esse; nella seconda fase si passerà all’analisi e all’uso delle risorse digitali utilizzabili in ambito didattico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso ha la durata complessiva di 20 ore ed è strutturato come segue:
    n.12 ore di webinar in modalità sincrona
    n.5 ore di e-learning e studio individuale
    n.3 ore per la realizzazione di project work

    I WEBINAR - 15/01/2024 ore 15:30 – 18:30
    Educational theories and their impact on teacher’s approach to instruction and classroom management
    II WEBINAR -22/01/2024 ore 15:30 – 18:30
    The New Teaching Approaches and Methods: Cooperative Learning, Flipped Classroom, Peer Education, Role playing, Task-based Learning

    III WEBINAR : 12/02/2024 ore 15:30 – 18:30
    Teaching methods and technology: Navigating the Tech-Savvy Seas of Learning

    IV WEBINAR -19/02/2024 ore 15:30 – 18:30:
    Condivisione e discussione finale sul project work realizzato e sui risultati raggiunti

    E-learning e studio individuale (5h – modalità asincrona): Sarà fornito ai corsisti del materiale di approfondimento e una sitografia per sperimentare in autonomia l’utilizzo delle risorse didattiche presenti on line
    Project work (3h – modalità asincrona): i corsisi progetteranno un’unità d’apprendimento utilizzando gli strumenti digitali

  • Relatori

    PASQUALE FERRARO

  • Data inizio iscrizioni

    09/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    13/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.