Strumenti e metodologie per favorire gli apprendimenti e la comunicazione nella scuola secondaria di primo grado
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bologna)

Mooc

09/06/2023

23/06/2023

L’unità didattica si propone di introdurre strumenti e metodologie utili per favorire le possibili autonomie negli apprendimenti e nella partecipazione scolastica. Verranno mostrate soluzioni per favorire l’accesso ai dispositivi informatici in caso di problematiche legate a varie tipologie di disabilità e le modalità di inserimento in contesti scolastici reali di questa fascia di età. Saranno affrontate le tematiche di accessibilità, usabilità e personalizzazione dei software e verranno introdotte alcune soluzioni utili favorire il percorso didattico.
    Verranno introdotti le soluzioni tecnologiche utili per affrontare percorsi di CAA, dai software utili per la costruzione di strumenti cartacei ai comunicatori dinamici.
    Oltre a una panoramica generale verranno esaminate alcune soluzioni specifiche volte a supportare le attività di studio e agevolare la produttività, offrendo spunti tecnici e metodologici all’uso.
    Particolare attenzione, in entrambe le macro-fasi, verrà dedicata allo specifico contesto della scuola secondaria di primo grado.

Scuola secondaria I grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il MOOC è diviso in 4 video lezioni che verteranno su:
    1. Accesso ai dispositivi tecnologici:
    -Criticità nell’uso dei dispositivi di input standard e special input;
    -Personalizzazione del setting, della postazione di lavoro e ottimizzazione della performance.
    2. Uso dei dispositivi tecnologici per favorire la didattica:
    - La classificazione dei software per gli apprendimenti in situazioni di difficoltà e/o disabilità
    - La struttura dei software per gli apprendimenti;
    - I concetti di accessibilità e usabilità;
    - La scelta e l'uso dei software didattici.
    3. Introduzione alla CAA e le tecnologie per favorire i percorsi.
    4. Impariamo a:
    -Progettare un comunicatore dinamico con software specifico;
    -Personalizzare un ambiente di studio digitale accessibile con software specifico.

GIANLUCA TRAVAGLINI, CHIARA COSTA, AZIZ ROUAME, BIANCAMARIA BALSARIN

02/05/2023