Strumenti digitali STEAM per l'inclusione (infanzia e primaria)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104256

  • Titolo Percorso

    Strumenti digitali STEAM per l'inclusione (infanzia e primaria)

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    08/02/2023

  • Data di conclusione

    30/04/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Dopo le prime due lezioni sulle metodologie attive e gli strumenti didattici inclusivi con approccio UDL, verranno mostrati molti esempi pratici di applicazioni STEAM in un’ottica inclusiva valida per classi dell’infanzia e primaria con diverse tipologie di alunni speciali, plusdotati compresi. Le attività
    proposte saranno svolte completamente in modalità sincrona (in videoconferenza) con il supporto del docente esperto. La piattaforma di e-learning permetterà non solo la fruizione dei materiali didattici aggiunti dall’esperto ma anche la creazione di una comunità di pratiche dove confrontare diverse esperienze. Gli argomenti affrontati riguarderanno l’utilizzo di diversi mediatori STEAM come la robotica, il coding e l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e la stampa 3D. In base al grado di approfondimento dimostrato nel Project Work finale, applicato con la sperimentazione in una delle proprie classi, i corsisti potranno raggiungere il livello di competenze B2 nelle Aree 2,3 e 5 DigCompEDU

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Programma e calendario del corso
    08/02/2023 dalle 17:00 alle 19:30
    - Test di ingresso
    - Metodologie inclusive attive
    - Svolgimento Test sulle metodologie attive
    15/02/2023 dalle 17:00 alle 19:30
    - Universal Design for learning - Esempi di progettazione universale di apprendimento
    - Compilazione scheda di progetto della check list sui 31 punti di controllo
    20/02/2023 dalle 17:00 alle 19:30
    - Coding e Robotica di livello base per l’inclusione nell’infanzia e nella primaria
    - Laboratorio pratico (a distanza) con app di coding e simulatori robotici di base
    22/02/2023 dalle 17:00 alle 19:30
    - Coding e Robotica di livello intermedio per l’inclusione nell’infanzia e nella primaria
    - Laboratorio pratico (a distanza) con app di coding e simulatori robotici di livello intermedio
    27/02/2023 dalle 17:00 alle 19:30
    - Coding e Robotica di livello avanzato per l’inclusione nell’infanzia e nella primaria
    - E-tivity sull’inclusione con il coding e la robotica
    01/03/2023 dalle 17:00 alle 19:30
    - Coding e Robotica di livello avanzato per l’inclusione nell’infanzia e nella primaria
    - E-tivity sull’inclusione con il coding e la robotica
    06/03/2023 dalle 17:00 alle 19:30
    - L’inclusione con attività di Realtà Aumentata
    - Laboratorio a distanza sull’uso inclusivo di app per la realtà aumentata
    08/03/2023 dalle 17.00 alle 19.30
    - Disegno CAD e Making per l'inclusione con la stampa 3D
    - E-Tivity sul disegno CAD Inclusivo
    15/03/2023 dalle 17.00 alle 19.30
    - Schede elettroniche per l'inclusione nell'infanzia e nella primaria
    - E-tivity sull'uso di schede elettroniche didattiche per l'inclusione
    27/03/2023 dalle 17.00 alle 19.30
    - Intelligenza artificiale per l'inclusione
    - Project Work finale-attivita' di progettazione inclusiva

  • Relatori

    GIOVANNI SILVESTRO

  • Data inizio iscrizioni

    12/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    05/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.