Strategie e tecnologie per attuare una didattica cooperativa ed inclusiva basata sulle mappe multimediali Ed.2 PS31
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bergamo)

15/02/2023

16/03/2023

La rappresentazione grafica delle proprie conoscenze in mappa promuove un pensiero metacognitivo, riflessivo e divergente che permette di trasformare un sapere in competenza. Le mappe oltre ad essere uno strumento didattico per tutta la classe si configura anche come efficace strumento compensativo.
    Il percorso prevede di affrontare durante lo svolgimento aspetti metodologici quali:
    Stili di apprendimento, stili cognitivi e di stili di insegnamento in modo da fornire agli insegnanti degli strumenti utili per poter gestire le attività didattiche con le mappe sfruttando al meglio le tecnologie.
    Il corso è strutturato come un laboratorio operativo a distanza con attività pratiche in piccolo gruppo con possibilità di uno spazio per porre domande e per svolgere le esercitazioni pratiche proposte durante il corso.
    Si evidenzia che le strategie didattiche potranno essere declinate con esempi pratici e applicativi alle discipline: italiano (comprensione del testo), matematica e inglese.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Gli incontri in modalità online sincrona per 4 incontri, per un totale di 12 ore e ulteriori 4 ore di autoformazione in piattaforma. È necessario svolgere il 70% delle attività in sincrono.
    Date incontri online sincroni:
    - 15/02/2023 dalle 15,30 alle 18,30;
    - 22/02/2023 dalle 15,30 alle 18,30;
    - 01/03/2023 dalle 15,30 alle 18,30;
    - 08/03/2023 dalle 15,30 alle 18,30.

VANIA GALLETTI

16/12/2022